Chi Siamo Pubblicazioni Formazione News Link di settore Contatti Area Riservata
Hogan Shop On Line Nuovi Modelli Hogan Online Shop Nuovi Modelli Hogan Rebel Shop Online Nuovi Modelli Shop Hogan Nuovi Modelli Shop Online Hogan Nuovi Modelli

Chi Siamo

Costituzione, struttura, finalità ed attività dell’ENIPG
Collaborazione con la pubblica autorità (Ministeri, Regioni, Enti)
L’ENIPG e le scuole grafiche italiane
Iniziative realizzate e future dell’ENIPG
Download Dello Statuto Scarica lo statuto di ENIPG
 
Iniziative realizzate e future dell'ENIPG

L’ENIPG collabora con i Comitati Provinciali per l’Istruzione Professionale Grafica e con le Scuole Grafiche riconosciute, per lo sviluppo di attività di formazione e di ricerca su tutto il territorio nazionale.
L’ENIPG, in base al CCNL, ha istituito un’apposita Commissione rivolta all'individuazione dei contenuti dei piani formativi per l'apprendistato.
L'ENIPG è intervenuto per fare un punto della situazione e per portare chiarezza laddove l'autonomia regionale definita con Decreto Legislativo n. 276/2006, comportava modifiche non pienamente espresse e pubblicizzate. Oltre ad un grande lavoro di ricerche, l'ENIPG ha contattato personalmente gli Uffici Regionali preposti alla formazione e all'inserimento professionale nel mondo del lavoro, per capire se fosse stata approvata o meno una Legge Regionale adeguata che dettasse tra l'altro, i contenuti dell'Apprendistato Professionalizzante. Il risultato finale è un formulario di orientamento che è stato messo a disposizione di tutte le aziende grafiche.

  • CONVEGNI - SEMINARI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

L’ENIPG ogni due anni organizza il Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche.
Il Convegno rappresenta un momento di confronto molto importante, in cui si ha l’opportunità di fare il punto della situazione sulla formazione professionale e si delineano le linee guida per interventi futuri.
A livello internazionale l’Ente è stato sempre presente alle conferenze annuali dell’EGIN (European Graphic/Media Industry Network), Associazione che si occupa principalmente di formazione e alla quale l’ENIPG aderisce dal 1994.

  • ATTIVITA’ DI CONSULENZA E FORMAZIONE DI BASE E CONTINUA

Nel campo della formazione continua, l’ENIPG Nazionale, con Assografici, ASIG e le Scuole Grafiche di Napoli, Roma, Venezia, Milano, Bari, Torino, Verona, ha partecipato, nel mese di Settembre 2005, ad un Bando indetto da Fondimpresa con un Progetto dal titolo “Programma per l’innovazione della filiera grafica”.
Tutti i soggetti, proponenti e attuatori, si sono costituiti in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) dopo l’ approvazione del Progetto.
Il Progetto prevedeva l'accordo tra Assografici Nazionale e le Federazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL, dove le Parti convenivano di promuovere presso le Aziende del Comparto Grafico che aderivano all’iniziativa, la realizzazione di Corsi di formazione per diverse professionalità.
Le attività formative previste nel Progetto sono state svolte da qualificati docenti dei Centri di Formazione Professionale Grafica o ITI riconosciuti dall’ENIPG e hanno interessato tutto il ciclo produttivo del settore.
Inoltre, l'ENIPG ha potenziato le iniziative di formazione professionale in particolare nel Centro-Sud, dove sono carenti sia corsi di formazione che strutture formative. Per questo l’Ente sta prodigandosi affinché si realizzino nuove scuole nel mezzogiorno d’Italia.

  • LICEI TECNOLOGICI

L’ENIPG è stato impegnato molto seriamente sulla delicata questione dei Licei Tecnologici.
Secondo quanto previsto dalla legge Moratti 53/2003 – Riforma del II ciclo -  il sistema dei licei comprende: i licei artistico, classico, economico, linguistico, musicale e coreutica, scientifico, tecnologico, delle scienze umane.
Nelle macroaree in cui si suddividono i Licei Tecnologici inizialmente non era stato inserito l’indirizzo grafico, presente invece da molto tempo negli Istituti Tecnici.
Dopo aver sentito  le preoccupazioni delle Scuole Grafiche e dei settori coinvolti, l’ENIPG insieme ad Assografici e alle Federazioni Sindacali hanno presentato una proposta molto semplice: l’introduzione del termine “grafico” all’interno di una delle macroaree già individuate, accorpandolo all’indirizzo informatico e della comunicazione. Dopo i nostri sforzi, la proposta è passata: l’indirizzo grafico è rientrato in una delle macroaree previste e il Liceo Tecnologico è stato modificato in “Informatico, Grafico e della Comunicazione”.

  • MANUALI INFORMATIVI

Con riferimento al Decreto Legislativo 626/94 l’ENIPG ha realizzato le seguenti pubblicazioni:
Manuale di informazione ai lavoratori dell'industria grafica, cartotecnica e cartaria;
Manuale per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza delle aziende grafiche e
cartotecniche;
Manuale di informazione antincendio "Attenti al fuoco";
Manuale Emergenze e Primo Soccorso.

Torna all'Home Page