Chi Siamo Pubblicazioni Formazione News Link di settore Contatti Area Riservata

Elenco News

Elenco delle news
pagina 1 di 21
12345678910
  FIERA PRINT4ALL 29/05/2018  
Dal 29 maggio al 1° giugno 2018 si è tenuto a Rho (MI) presso Fiera Milano il Print4All (www.print4all.it): la nuova Fiera dedicata al Printing, in particolare alle esigenze della stampa commerciale, editoriale ed industriale.

All’interno della manifestazione l’ENIPG-EPIPGR insieme ad Assografici, ARGI, ACIMGA, Assocarta ed AIMSC hanno realizzato l’Area “Print4All School”, un progetto dedicato agli studenti delle Scuole grafiche riconosciute dall’ENIPG Nazionale.

Per le Scuole che hanno aderito, Fiera Milano ha riservato la possibilità di accesso gratuito in Fiera. La Segreteria di 4ITGroup in tandem con la Segreteria dell’ENIPG-EPIPGR hanno raccolto le adesioni di oltre 1.000 studenti.

Una delegazione dell’ENIPG e dell’EPIPGR si è recata in Fiera e, accompagnata da esperti di settore, ha visitato tutti gli Stand delle Case Costruttrici presenti.

In concomitanza della Fiera Print4All, presso il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano, si è tenuta la XXVI Ed. del Pellitteri’s Day, la cerimonia annuale delle eccellenze grafiche, organizzata dall’Associazione CNOS-FAP Sede di Arese, evento sempre molto partecipato.
  
  Sconto del 15% sul corso online "Anticorruzione e trasparenza: profili normativi e modalità operative" 19/03/2018  
Spettabili Aziende,

siamo lieti di comunicarVi che l'ENIPG ha sottoscritto una convenzione (valida fino al 31/12/2018) con la Società Info S.r.l. di Barletta (azienda leader nell'ambito della Formazione).

La suddetta convenzione permetterà alle aziende del circuito ENIPG di usufruire di uno sconto del 15% sul corso online (ed altri acquisti) "Anticorruzione e trasparenza: profili normativi e modalità operative".

Per maggiori informazioni: www.infosrl.it

  
  BORSA DI STUDIO TAGA ITALIA in memoria di ALBERTO SIRONI - 4° Ed. 07/03/2018  
Borsa di studio Taga Italia A. Sironi - Edizione 2018

La borsa di studio, giunta alla sua quarta edizione, del valore di euro 3.000, è assegnata agli studenti dei CFP, in procinto di terminare il percorso di Formazione Professionale nell’area delle Arti Grafiche (per operatore o tecnico grafico), intenzionati a proseguire la propria formazione, accedendo a un corso di perfezionamento (quarto della formazione professionale o quinto anno istruzione tecnica).

Il candidato dovrà presentare uno studio tecnologico, che verrà valutato unitamente al profilo personale da una giuria tecnica.

Il tema tecnico 2018 su cui dovrà essere sviluppato l’elaborato è:
Il controllo nei processi di STAMPA

L’elaborato dovrà prevedere:

- una parte espositiva concettuale
- una parte deduttiva con risultati e conclusioni
- una parte sperimentale

Gli elaborati unitamente alla lettera di presentazione dovranno essere consegnati in busta chiusa, presso la sede di TAGA Italia entro le ore 12.00 del 22 maggio 2018. Il vincitore della Borsa di Studio verrà premiato durante la manifestazione PRINT4ALL 2018.

Per maggiori Info:
https://www.tagaitalia.it/
  
  WEBINAR SULLA FLESSOGRAFIA 28/02/2018  
In seno alle attività programmate per il Polo Tecnico Professionale “Galileo” - Roma, Vi aspettiamo mercoledì 28 febbraio 2018 (dalle ore 15:00 alle ore 16:00) per il WEBINAR gratuito in collaborazione con ATIF (www.atif.it).

Vi ricordiamo che l’ATIF è l’associazione tecnica di riferimento per le aziende italiane che operano nell’ambito della stampa flessografica.

Parleremo di: “Flessografia nella stampa del packaging”. Abbiamo chiesto al Relatore, Stefano d'Andrea, che è un esperto in materia, di fare inizialmente un’introduzione al sistema flessografico e poi di parlare del principio di stampa flessografico confrontato con gli altri sistemi di stampa.

Trattandosi di un settore in crescita, crediamo possa essere un’occasione di aggiornamento e di crescita sia per i docenti che per i nostri ragazzi.

Come per le precedenti occasioni, per partecipare al corso basteranno un collegamento Internet e cuffie audio.

Di seguito il link per accedere (come “Ospite”) alla Room virtuale:

https://enipg.adobeconnect.com/flessografiaptp/

Potete seguirci gratuitamente anche sul Vostro smartphone, scaricando l’apposita App “Adobe Connect Mobile”.

Vi aspettiamo numerosi!
  
  ComuniKart 2018 - Salone della Comunicazione 24/02/2018  
Segnaliamo che il 24/25 febbraio 2018 si svolgerà a Palermo nella location della Fiera del Mediterraneo la prima tappa di ComuniKart 2018, un evento nato per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più ampio ed in cui ormai le diverse specializzazioni lavorano in sinergia. Dalle attrezzature ai servizi, dalla fotografia alla grafica, dalla premiazione al packaging: gli obiettivi rimangono gli stessi, ma il modo in cui ci si presenta nel territorio fa la differenza.
Comunikart mira ad abbracciare diverse tappe in tutto il Sud-Italia:
24/25 febbraio a Palermo;
9/10 marzo a Roma;
7/8 aprile a Cagliari;
5/6 maggio a Cosenza.
La sua mission, infatti, è quella di diventare un evento di riferimento per tutta la filiera del Sud-Italia.
L’accesso alla manifestazione è dedicato agli operatori del settore.
Per maggiori informazioni Vi suggeriamo di visitare il sito ufficiale della Fiera: http://www.comunikart.it/
  
  Stati Generali delle Imprese culturali e creative 01/02/2018  
Si segnala che il 1° febbraio 2018 si svolgerà a Roma (presso l'Istituto Centrale per la Grafica - Palazzo Poli, in via della Stamperia, 6) la prima giornata degli Stati Generali delle imprese culturali e creative, evento volto a rafforzare le sinergie tra patrimonio culturale e settore produttivo ed accompagnare le imprese nella redazione di migliori business plan per il settore culturale e creativo.

La sessione prevede 5 tavoli tematici per settore di riferimento: imprese culturali; imprese creative; patrimonio storico artistico; performingarts ed arti visive; turismo.

Le imprese interessate sono invitate a presentare la propria candidatura per partecipare ai tavoli per ambito d’interesse. Le richieste dovranno pervenire entro il 25/01/2018.
Per esigenze logistiche organizzative, sarà garantita la partecipazione alle prime sei domande pervenute per ciascun settore d’interesse.

I risultati dei lavori saranno presentati il giorno 2 febbraio 2018 alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Per maggiori informazioni:
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Segretariato generale - Servizio II Programmazione strategica nazionale e comunitaria
sg.servizio2@beniculturali.it

Approfondimenti:
www.culturacreativa.beniculturali.it
  
  Scadenza adesione Concorso YOUPACK Ed. 2018 “Impariamo ad essere flessibili” 31/01/2018  
Con riferimento al Concorso YOUPACK Ed. 2018 “Impariamo ad essere flessibili”, si ricorda che il 31/01/2018 scade il termine per inviare alla Segreteria dell'ENIPG (enipg@enipg.it) la scheda di adesione Istituto.

Si ricorda altresì che la coerenza del presente Concorso con il profilo di indirizzo delle Scuole partecipanti consentirà - su scelta autonoma delle stesse Scuole - di valorizzare l’esperienza degli studenti partecipanti come attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

Gli Enti promotori
ENIPG - GIFLEX - MIUR

Per maggiori Info: 06.3612197
  
  BEST STUDENT IN FLEXO 2017 14/11/2017  
Concorso promosso da Atif in collaborazione con ENIPG per premiare uno/a studente/ssa di una Scuola Grafica che si sia distinto/a in attività legate al settore della flessografia.

Il premio Best Student in Flexo 2017 è sostenuto da BIOPLAST.

Modalità di partecipazione:
i candidati dovranno inviare alla Giuria un’informativa quanto più dettagliata possibile sull’attività svolta nel 2016 e/o primo semestre 2017
(una ricerca, una tesina, un’esperienza collegata al settore della stampa flessografica).

Data di scadenza: 20 ottobre 2017

La Giuria sarà composta da:
Marco Gambardella
Consigliere Atif e Referente della Commissione Education,
Stefano d’Andrea
Docente flexo di Atif
e un rappresentate di ENIPG.

Premio assegnato: 1 borsa di studio del valore di Euro 1.000,00 e uno stage di 2 settimane presso la Bioplast di Nocera Inferiore - SA (viaggio e soggiorno inclusi).

Assegnazione del premio: in occasione del FleXo Day 2017 - Bologna, 15/11/2017.

Per ulteriori informazioni: info@atif.it
  
  10° edizione del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG 13/10/2017  
Il 12 ottobre 2017 si è tenuto nella splendida cornice cinquecentesca della Sala dei Fasti di Palazzo Vitelli di Città di Castello la X edizione del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG dal titolo: “Fabbrica 4.0 e futuro delle Scuole Grafiche. Formazione, Innovazione, Prospettive ed Occupazione. Confrontiamoci insieme!”, organizzato dall’ENIPG Nazionale con la fattiva collaborazione del Comitato Provinciale ENIPG di Perugia e del Polo Tecnico “Franchetti Salviani” di Città di Castello.
A patrocinare l’evento, giunto ormai alla sua decima edizione: il MIUR; i Comuni di Città di Castello, Perugia e San Giustino; la Sezione Grafica e Cartotecnica di Confindustria Umbria, guidata dall’imprenditore Giorgio Zangarelli, e le Associazioni di categoria ACIMGA e ARGI.
Il Convegno ha visto la partecipazione di esponenti di spicco del settore grafico industriale nazionale e del comparto umbro, le Federazioni Sindacali Nazionali di categoria, Associazioni di settore, Autorità locali e nazionali, Case Costruttrici, stampa di settore ed una ricca scaletta di relatori, che hanno conquistato i favori dei presenti catturandone l’attenzione.
Dopo i saluti di benvenuto da parte del Presidente del Comitato Provinciale ENIPG di Perugia, Francesco Tacconi, e da parte di Valeria Vaccari, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Franchetti Salviani” di Città di Castello - scuola che rientra nelle 35 istituzioni scolastiche riconosciute a livello nazionale dall’ENIPG - si sono susseguiti i saluti da parte delle Autorità locali: il Sindaco del Comune di Città di Castello, Luciano Bacchetta, e l’Assessore alla Cultura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, la quale ha sottolineato l’impegno della Regione a supporto della Formazione, in particolare della Scuola “Franchetti Salviani”, che rappresenta un punto di riferimento concreto per la Formazione tecnica, fondamentale per il comparto delle aziende dell’Umbria.
In Umbria le aziende della filiera grafica, cartaria e cartotecnica sono oltre 560 con oltre 3.000 collaboratori, che rappresentano il 4,4% delle imprese nazionali ed il 4% degli addetti.
Ad aprire i lavori del Convegno Marco Spada, Presidente dell’ENIPG Nazionale: “Ci troviamo qui, in questa prestigiosa location, per parlare di Formazione, di Istruzione, di Occupazione, in un’unica parola di FUTURO”. Dopo una breve carrellata di presentazione di tutti i relatori, Spada ha sottolineato l’importanza di “fare gioco di squadra” tra tutti gli attori del settore e di “guardare al futuro” potenziando ed ottimizzando le sinergie tra mondo produttivo e mondo scolastico, di cui l’ENIPG è garante fin dalla sua costituzione.
In occasione del Convegno è stato presentato il volume: “Il vento del Nord in Umbria”, scritto dal Segretario del Comitato Provinciale ENIPG di Perugia, Domenico Taschini, un libro che racconta lo sviluppo della Stampa in Umbria nel corso dei secoli.
C’era grande attesa per la partecipazione della Ministra Sen. Valeria Fedeli, la quale non è riuscita a partecipare a causa di un sopraggiunto impegno istituzionale. Al suo posto è intervenuta Rossella Mengucci, Dirigente MIUR, che aveva già partecipato ad alcune passate edizioni del Convegno dell’ENIPG e che conosce bene il settore.
La Mengucci ha illustrato la Riforma degli Istituti Professionali in partenza dal prossimo anno scolastico, riforma che prevede, tra le tante novità: la ridefinizione degli indirizzi; il potenziamento delle attività didattiche laboratoriali e l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro sin dalla seconda classe del biennio e di percorsi di apprendistato, al fine di avvicinare le scuole ai bisogni ed alle richieste del mercato del lavoro.
Nel corso della mattinata si è svolta anche una Tavola Rotonda sull’innovazione delle Arti Grafiche nell’era della Comunicazione, moderata da un grande conoscitore ed esperto del settore, Marco Picasso, Direttore della rivista online MetaPrintArt, il quale è tornato su un argomento oggi più che mai di grande attualità: la formazione in azienda e la possibilità per gli studenti di entrare a contatto con la realtà del lavoro grazie allo strumento dell’alternanza Scuola-Lavoro, come recita anche il Protocollo d’intesa firmato in esclusiva dall’ENIPG col MIUR “Rafforzare il rapporto tra Scuola e mondo del Lavoro”, che ha avuto e continua ad avere grande impiego da parte delle Scuole ENIPG su tutto il territorio nazionale.
Il confronto dinamico e costruttivo che ha caratterizzato la Tavola Rotonda è stato possibile grazie alla presenza di tutte le parti sociali:
Marco Spada - Presidente ENIPG
Pietro Lironi - Presidente Assograci
Salvo Ugliarolo - Segretario Generale UILCOM - Federazioni Nazionali Sindacali di Categoria
Alberto Di Giovanni - Presidente Osservatorio tecnico quotidiani C. Lombardi
Giorgio Zangarelli - Presidente Sezione Grafica-Cartotecnica Confindustria Umbria
Rossella Mengucci - Dirigente MIUR
Dario Panciera - Coordinatore settore grafico ITT Don Bosco Milano - in rappresentanza delle Scuole Grafiche
Andrea Briganti - Direttore ACIMGA
Mauro Tironi in rappresentanza di ARGI
Emilio Albertini - Presidente di GIFASP
A seguire l’intervento di Debora Gentilini dell’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, che ha sede a Roma) che ha parlato dell’Apprendistato professionalizzante e del lavoro avviato dall’INAPP nel 2013 di mappatura e referenziazione dei profili dell’apprendistato anche per il settore grafico, al fine di creare un sistema nazionale di certificazione delle competenze, molto utile per le istituzioni scolastiche e le aziende per individuare gli obiettivi formativi e favorire il processo di correlazione con le qualifiche professionali.
In una Regione così ricca di natura, di storia e di tradizioni non poteva mancare l’intervento del Presidente dell’AIMSC, l’Associazione Italiana dei Musei della Stampa e Carta, Massimiliano Bini, che ha illustrato le opportunità lavorative per i giovani offerte dai “Mestieri d’Arte”, un mondo affascinante, ricco di tradizione, che ancora è in grado di stupirci e di resistere alla corsa alle nuove tecnologie.
E’ stato affidato alle capacità oratorie del Presidente dell’ATIF, Sante Conselvan, l’ultimo intervento previsto in scaletta: Conselvan ha argomentato le ragioni della crescita di un segmento di mercato come la flessografia, che sta prendendo sempre più piede e che sta offrendo ai giovani nuove opportunità lavorative.
A Tommaso Savio Martinico, Segretario Generale dell’ENIPG, il compito di coordinare e chiudere i lavori di questa ricca giornata, in cui non sono mancati gli spunti costruttivi per ulteriori e prossime collaborazioni e confronti Istituzionali.
Molti gli Sponsor che hanno permesso con la loro generosità la realizzazione dell’evento ed ai quali è stato dedicato uno spazio-stand durante l’intera manifestazione:
HEIDELBERG, HP, KOMORI, RICOH, CANON, COMIECO, ASSOGRAFICI, Fondo pensione BYBLOS, Fondo SALUTE SEMPRE, GIFASP, ANTHE@, UMANA, UNIPOL BANCA E UNIPOL SAI, BANCA DI ANGHIARI E STIA, FONDAZIONE CASSA RISPARMIO Città di Castello, TECNOCARTA, GRAPHIC MASTERS, KOENING & BAUER e la Società Rionale PRATO e CITTA’ DI CASTELLO.
Arrivederci al 2019 per l’11° edizione!
  
  Save the Date: X Convegno Nazionale Scuole Grafiche ENIPG 12/10/2017  
Ogni due anni l’ENIPG organizza gratuitamente - in collaborazione con una delle sue 11 Territoriali - il Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche.

L’evento è giunto alla sua decima edizione: quest’anno si terrà a Città di Castello il 12 ottobre 2017 con la collaborazione attiva del Comitato Provinciale ENIPG di Perugia ed avrà come titolo: “Fabbrica 4.0 e futuro delle Scuole Grafiche: Formazione, Innovazione, Prospettive ed Occupazione. Confrontiamoci insieme!”.

Si tratta di una manifestazione sempre molto partecipata, che anche quest’anno vedrà la presenza di una platea ricca di esponenti di spicco del settore grafico industriale nazionale e del comparto locale, le Federazioni Sindacali Nazionali di categoria, la stampa di settore ed una prestigiosa scaletta di relatori ed esperti, tra cui è previsto anche l’intervento dell’On. Valeria Fedeli, Ministro del MIUR.

In un momento storico come quello attuale in cui si assiste a continue evoluzioni dettate dal progresso, anche il mondo della grafica è chiamato ad affinare idee e tecniche per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più mutevole e multicanale. Ciò comporta una maggiore consapevolezza non solo da parte delle aziende, ma anche e soprattutto per le scuole, che generano i professionisti di domani e che hanno l’imperativo di aggiornare costantemente i contenuti e la modalità di erogazione della didattica. Una didattica che necessita di ammodernamenti e che sappia, al contempo, adeguarsi alle richieste delle imprese.

Obiettivo del Convegno è promuovere pertanto a livello nazionale il confronto tra il mondo imprenditoriale e quello scolastico, per delineare possibili scenari nelle Arti Grafiche e trovare nuovi punti d’incontro tra domanda ed offerta, focalizzandosi in particolar modo sulle abilità che il ”grafico 4.0” dovrà possedere per essere competitivo una volta entrato nel mondo del lavoro.

Il Convegno rientra all’interno delle attività promosse in seno al Protocollo d’intesa MIUR-ENIPG “Rafforzare il rapporto tra Scuola e mondo del lavoro” firmato in data 27/04/2015.

Vi aspettiamo numerosi!

Per info e adesioni:
Segreteria ENIPG
Tel. 06.3612197
enipg@enipg.it
  

Torna all'Home Page