Chi Siamo Pubblicazioni Formazione News Link di settore Contatti Area Riservata

Elenco News

Elenco delle news
pagina 1 di 19
12345678910
  BEST STUDENT IN FLEXO 2017 14/11/2017  
Concorso promosso da Atif in collaborazione con ENIPG per premiare uno/a studente/ssa di una Scuola Grafica che si sia distinto/a in attività legate al settore della flessografia.

Il premio Best Student in Flexo 2017 è sostenuto da BIOPLAST.

Modalità di partecipazione:
i candidati dovranno inviare alla Giuria un’informativa quanto più dettagliata possibile sull’attività svolta nel 2016 e/o primo semestre 2017
(una ricerca, una tesina, un’esperienza collegata al settore della stampa flessografica).

Data di scadenza: 20 ottobre 2017

La Giuria sarà composta da:
Marco Gambardella
Consigliere Atif e Referente della Commissione Education,
Stefano d’Andrea
Docente flexo di Atif
e un rappresentate di ENIPG.

Premio assegnato: 1 borsa di studio del valore di Euro 1.000,00 e uno stage di 2 settimane presso la Bioplast di Nocera Inferiore - SA (viaggio e soggiorno inclusi).

Assegnazione del premio: in occasione del FleXo Day 2017 - Bologna, 15/11/2017.

Per ulteriori informazioni: info@atif.it
  
  10° edizione del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG 13/10/2017  
Il 12 ottobre 2017 si è tenuto nella splendida cornice cinquecentesca della Sala dei Fasti di Palazzo Vitelli di Città di Castello la X edizione del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG dal titolo: “Fabbrica 4.0 e futuro delle Scuole Grafiche. Formazione, Innovazione, Prospettive ed Occupazione. Confrontiamoci insieme!”, organizzato dall’ENIPG Nazionale con la fattiva collaborazione del Comitato Provinciale ENIPG di Perugia e del Polo Tecnico “Franchetti Salviani” di Città di Castello.
A patrocinare l’evento, giunto ormai alla sua decima edizione: il MIUR; i Comuni di Città di Castello, Perugia e San Giustino; la Sezione Grafica e Cartotecnica di Confindustria Umbria, guidata dall’imprenditore Giorgio Zangarelli, e le Associazioni di categoria ACIMGA e ARGI.
Il Convegno ha visto la partecipazione di esponenti di spicco del settore grafico industriale nazionale e del comparto umbro, le Federazioni Sindacali Nazionali di categoria, Associazioni di settore, Autorità locali e nazionali, Case Costruttrici, stampa di settore ed una ricca scaletta di relatori, che hanno conquistato i favori dei presenti catturandone l’attenzione.
Dopo i saluti di benvenuto da parte del Presidente del Comitato Provinciale ENIPG di Perugia, Francesco Tacconi, e da parte di Valeria Vaccari, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Franchetti Salviani” di Città di Castello - scuola che rientra nelle 35 istituzioni scolastiche riconosciute a livello nazionale dall’ENIPG - si sono susseguiti i saluti da parte delle Autorità locali: il Sindaco del Comune di Città di Castello, Luciano Bacchetta, e l’Assessore alla Cultura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, la quale ha sottolineato l’impegno della Regione a supporto della Formazione, in particolare della Scuola “Franchetti Salviani”, che rappresenta un punto di riferimento concreto per la Formazione tecnica, fondamentale per il comparto delle aziende dell’Umbria.
In Umbria le aziende della filiera grafica, cartaria e cartotecnica sono oltre 560 con oltre 3.000 collaboratori, che rappresentano il 4,4% delle imprese nazionali ed il 4% degli addetti.
Ad aprire i lavori del Convegno Marco Spada, Presidente dell’ENIPG Nazionale: “Ci troviamo qui, in questa prestigiosa location, per parlare di Formazione, di Istruzione, di Occupazione, in un’unica parola di FUTURO”. Dopo una breve carrellata di presentazione di tutti i relatori, Spada ha sottolineato l’importanza di “fare gioco di squadra” tra tutti gli attori del settore e di “guardare al futuro” potenziando ed ottimizzando le sinergie tra mondo produttivo e mondo scolastico, di cui l’ENIPG è garante fin dalla sua costituzione.
In occasione del Convegno è stato presentato il volume: “Il vento del Nord in Umbria”, scritto dal Segretario del Comitato Provinciale ENIPG di Perugia, Domenico Taschini, un libro che racconta lo sviluppo della Stampa in Umbria nel corso dei secoli.
C’era grande attesa per la partecipazione della Ministra Sen. Valeria Fedeli, la quale non è riuscita a partecipare a causa di un sopraggiunto impegno istituzionale. Al suo posto è intervenuta Rossella Mengucci, Dirigente MIUR, che aveva già partecipato ad alcune passate edizioni del Convegno dell’ENIPG e che conosce bene il settore.
La Mengucci ha illustrato la Riforma degli Istituti Professionali in partenza dal prossimo anno scolastico, riforma che prevede, tra le tante novità: la ridefinizione degli indirizzi; il potenziamento delle attività didattiche laboratoriali e l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro sin dalla seconda classe del biennio e di percorsi di apprendistato, al fine di avvicinare le scuole ai bisogni ed alle richieste del mercato del lavoro.
Nel corso della mattinata si è svolta anche una Tavola Rotonda sull’innovazione delle Arti Grafiche nell’era della Comunicazione, moderata da un grande conoscitore ed esperto del settore, Marco Picasso, Direttore della rivista online MetaPrintArt, il quale è tornato su un argomento oggi più che mai di grande attualità: la formazione in azienda e la possibilità per gli studenti di entrare a contatto con la realtà del lavoro grazie allo strumento dell’alternanza Scuola-Lavoro, come recita anche il Protocollo d’intesa firmato in esclusiva dall’ENIPG col MIUR “Rafforzare il rapporto tra Scuola e mondo del Lavoro”, che ha avuto e continua ad avere grande impiego da parte delle Scuole ENIPG su tutto il territorio nazionale.
Il confronto dinamico e costruttivo che ha caratterizzato la Tavola Rotonda è stato possibile grazie alla presenza di tutte le parti sociali:
Marco Spada - Presidente ENIPG
Pietro Lironi - Presidente Assograci
Salvo Ugliarolo - Segretario Generale UILCOM - Federazioni Nazionali Sindacali di Categoria
Alberto Di Giovanni - Presidente Osservatorio tecnico quotidiani C. Lombardi
Giorgio Zangarelli - Presidente Sezione Grafica-Cartotecnica Confindustria Umbria
Rossella Mengucci - Dirigente MIUR
Dario Panciera - Coordinatore settore grafico ITT Don Bosco Milano - in rappresentanza delle Scuole Grafiche
Andrea Briganti - Direttore ACIMGA
Mauro Tironi in rappresentanza di ARGI
Emilio Albertini - Presidente di GIFASP
A seguire l’intervento di Debora Gentilini dell’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, che ha sede a Roma) che ha parlato dell’Apprendistato professionalizzante e del lavoro avviato dall’INAPP nel 2013 di mappatura e referenziazione dei profili dell’apprendistato anche per il settore grafico, al fine di creare un sistema nazionale di certificazione delle competenze, molto utile per le istituzioni scolastiche e le aziende per individuare gli obiettivi formativi e favorire il processo di correlazione con le qualifiche professionali.
In una Regione così ricca di natura, di storia e di tradizioni non poteva mancare l’intervento del Presidente dell’AIMSC, l’Associazione Italiana dei Musei della Stampa e Carta, Massimiliano Bini, che ha illustrato le opportunità lavorative per i giovani offerte dai “Mestieri d’Arte”, un mondo affascinante, ricco di tradizione, che ancora è in grado di stupirci e di resistere alla corsa alle nuove tecnologie.
E’ stato affidato alle capacità oratorie del Presidente dell’ATIF, Sante Conselvan, l’ultimo intervento previsto in scaletta: Conselvan ha argomentato le ragioni della crescita di un segmento di mercato come la flessografia, che sta prendendo sempre più piede e che sta offrendo ai giovani nuove opportunità lavorative.
A Tommaso Savio Martinico, Segretario Generale dell’ENIPG, il compito di coordinare e chiudere i lavori di questa ricca giornata, in cui non sono mancati gli spunti costruttivi per ulteriori e prossime collaborazioni e confronti Istituzionali.
Molti gli Sponsor che hanno permesso con la loro generosità la realizzazione dell’evento ed ai quali è stato dedicato uno spazio-stand durante l’intera manifestazione:
HEIDELBERG, HP, KOMORI, RICOH, CANON, COMIECO, ASSOGRAFICI, Fondo pensione BYBLOS, Fondo SALUTE SEMPRE, GIFASP, ANTHE@, UMANA, UNIPOL BANCA E UNIPOL SAI, BANCA DI ANGHIARI E STIA, FONDAZIONE CASSA RISPARMIO Città di Castello, TECNOCARTA, GRAPHIC MASTERS, KOENING & BAUER e la Società Rionale PRATO e CITTA’ DI CASTELLO.
Arrivederci al 2019 per l’11° edizione!
  
  Programma del X Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG 12/10/2017  
Fabbrica 4.0 e futuro delle Scuole Grafiche:
Formazione, Innovazione, Prospettive ed Occupazione
Confrontiamoci insieme!


Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Saluti di benvenuto

Francesco Tacconi
Presidente Comitato Provinciale ENIPG di Perugia

Valeria Vaccari
Dirigente I.I.S. "F. Salviani" di Città di Castello (PG)

Ore 10.00 Saluti Autorità

On. Flavia Piccoli
Presidente VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione
Camera Deputati

Fernanda Cecchini
Assessore alla Cultura Regione Umbria

Luciano Bacchetta
Sindaco del Comune di Città di Castello (PG)

Ore 10.30 Introduzione ai lavori

Marco Spada
Presidente ENIPG Nazionale

Ore 10.45 Presentazione del libro: "Il vento del Nord in Umbria - ricerca
sulla divulgazione del metodo di stampa di Gutenberg dal XV-
XXI secolo"

Domenico Taschini
Segretario Comitato Provinciale ENIPG di Perugia

Ore 11.00 Intervento della Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca

On. Valeria Fedeli


Ore 11.30 Coffee break


Ore 11.45 Tavola Rotonda:
“Innovazione delle Arti Grafiche nella Comunicazione”

Marco Spada - Presidente ENIPG Nazionale
Pietro Lironi - Presidente Assografici
Alberto Di Giovanni - Presidente Osservatorio T. "C. Lombardi"
Giorgio Zangarelli - Presidente Sez Grafica-Cartotecnica
Confindustria Umbria
Salvo Ugliarolo - Segretario Gen. UILCOM - Federazioni
Nazionali Sindacali di categoria
Dario Panciera - Coordinatore sett. Grafico ITT Don Bosco MI
Roberto Levi - Presidente ARGI
Andrea Briganti - Direttore ACIMGA
Emilio Albertini - Presidente GIFASP
MIUR

Moderatore: Marco F. Picasso - Direttore di MetaPrintArt rivista
online di tecnica e cultura della stampa

Ore 12.30 Dibattito


Ore 13.00 Lunch break


Ore 14.00 Il repertorio dei profili dell'apprendistato professionalizzante

Debora Gentilini
INAPP - Struttura, Metodologie e Strumenti per le Competenze

Ore 14.30 Il fascino dei torchi antichi e dei mestieri d’arte:
nuove opportunità per i giovani

Massimiliano Bini
Presidente AIMSC

Ore 15.00 L’evoluzione della flexo nel nuovo Millennio

Sante Conselvan
Presidente ATIF

Ore 15.30 Premiazione con Targa d’Oro ENIPG

Premia Marco Spada
Presidente ENIPG Nazionale

Ore 16:00 Conclusione dei lavori

Tommaso Savio Martinico
Segretario Generale ENIPG Nazionale


Segreteria organizzativa:

ENIPG Nazionale
Via Oslavia, 50
00195 Roma
Tel. 06.3612197 - Tel./Fax 06.3612606
www.enipg.it
enipg@enipg.it


In collaborazione con:

Comitato Provinciale ENIPG di Perugia
Via Palermo, 80/A
06124 Perugia
Tel. 075.58201 - Fax 075.32160
taschini@confindustria.umbria.it

Polo tecnico "Franchetti Salviani"
Piazza San Francesco, 1
06012 Città di Castello (PG)
Tel. 075.8521372
www.franchettisalviani.it


SPONSORED BY:

Anthe@
Assografici
Banca di Anghiari e Stia
BYBLOS
COMIECO
Fondazione Cassa Risparmio Città di Castello
GIFASP
GRAPHICMASTERS
Heidelberg
HP
KOENING & BAUER
KOMORI
RICOH
SALUTE SEMPRE
Società Rionale Prato e Città di Castello
TECNOCARTA
UNIPOL Banca
UNIPOLSAI Assicurazioni
UMANA

Con il patrocinio di:

MIUR
ACIMGA
ARGI
CONFINDUSTRIA UMBRIA
Comitato Provinciale ENIPG di Perugia
COMUNE DI Città di Castello
COMUNE DI Perugia
COMUNE DI San Giustino
Polo tecnico "Franchetti Salviani"

Il Convegno si terrà a Città di Castello (PG) c/o Palazzo Vitelli - Sala dei Fasti.

La partecipazione al Convegno è gratuita.
  
  Save the Date: X Convegno Nazionale Scuole Grafiche ENIPG 12/10/2017  
Ogni due anni l’ENIPG organizza gratuitamente - in collaborazione con una delle sue 11 Territoriali - il Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche.

L’evento è giunto alla sua decima edizione: quest’anno si terrà a Città di Castello il 12 ottobre 2017 con la collaborazione attiva del Comitato Provinciale ENIPG di Perugia ed avrà come titolo: “Fabbrica 4.0 e futuro delle Scuole Grafiche: Formazione, Innovazione, Prospettive ed Occupazione. Confrontiamoci insieme!”.

Si tratta di una manifestazione sempre molto partecipata, che anche quest’anno vedrà la presenza di una platea ricca di esponenti di spicco del settore grafico industriale nazionale e del comparto locale, le Federazioni Sindacali Nazionali di categoria, la stampa di settore ed una prestigiosa scaletta di relatori ed esperti, tra cui è previsto anche l’intervento dell’On. Valeria Fedeli, Ministro del MIUR.

In un momento storico come quello attuale in cui si assiste a continue evoluzioni dettate dal progresso, anche il mondo della grafica è chiamato ad affinare idee e tecniche per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più mutevole e multicanale. Ciò comporta una maggiore consapevolezza non solo da parte delle aziende, ma anche e soprattutto per le scuole, che generano i professionisti di domani e che hanno l’imperativo di aggiornare costantemente i contenuti e la modalità di erogazione della didattica. Una didattica che necessita di ammodernamenti e che sappia, al contempo, adeguarsi alle richieste delle imprese.

Obiettivo del Convegno è promuovere pertanto a livello nazionale il confronto tra il mondo imprenditoriale e quello scolastico, per delineare possibili scenari nelle Arti Grafiche e trovare nuovi punti d’incontro tra domanda ed offerta, focalizzandosi in particolar modo sulle abilità che il ”grafico 4.0” dovrà possedere per essere competitivo una volta entrato nel mondo del lavoro.

Il Convegno rientra all’interno delle attività promosse in seno al Protocollo d’intesa MIUR-ENIPG “Rafforzare il rapporto tra Scuola e mondo del lavoro” firmato in data 27/04/2015.

Vi aspettiamo numerosi!

Per info e adesioni:
Segreteria ENIPG
Tel. 06.3612197
enipg@enipg.it
  
  Costituzione del Polo Tecnico Professionale (PTP) “Galileo” - Area economica e professionale “INFORMATICA e MECCANICA” 28/07/2017  
Il Polo “Galileo” nasce per adeguare dinamicamente le skills dei propri indirizzi formativi alle esigenze delle imprese e del mercato del lavoro, avendo a riferimento gli obiettivi di Industria 4.0 ed il Programma di reindustrializzazione della Regione Lazio e concorrendo attivamente alla configurazione di un quadro unitario dell’intera filiera formativa di Istruzione e Formazione tecnica e professionale integrata con quella economica e produttiva.
Il Progetto è stato promosso dall’Istituto scolastico I.T.I.S. “G. Galilei” di Roma ed annovera partners importanti tra cui: ENIPG, EPIPGR, I.I.S. Carlo Urbani, Cnos-Fap Regione Lazio, Camera di Commercio, UnIndustria, Città metropolitana Roma Capitale, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Università La Sapienza, ed altri partners.
ENIPG ed EPIPGR hanno manifestato entrambi la loro disponibilità a partecipare alla progettazione ed alla realizzazione del PTP in oggetto, impegnandosi ad offrire le risorse professionali, logistiche e strumentali che si renderanno di volta in volta necessarie per l’implementazione ed il funzionamento dello stesso.
Si ricorda che si tratta di una sperimentazione assoluta a livello regionale.
  
  XIII Congresso AIMSC "Carta e Stampa: gli artigiani motori di crescita e creatività" 28/05/2017  
Siamo lieti di segnalare il XIII Congresso AIMSC di Pescia, che verrà patrocinato anche dall'ENIPG Nazionale.

Il Congresso si terrà domenica 28 maggio 2017, con inizio dei lavori alle ore 9:30, presso il Centro Congressi Santa Caterina di Pescia - Pietrabuona (PT), nelle immediate vicinanze della nuova sede del Museo della Carta di Pescia.

Sarà l’occasione per trascorrere un fine settimana ideale insieme a chi ama la carta e la stampa ed è in cerca di curiosità e testimonianze dei tempi andati o vuole conoscere le opportunità che si offrono alle nuove generazioni nel trasferimento di conoscenze e competenze dei mestieri d'arte.

La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma ed il relativo modulo di adesione:
www.aimsc.it
valterviscardi@libero.it (Segretario AIMSC)
  
  Olimpiadi della STAMPA - Milano, 20-21 maggio 2017 20/05/2017  
Porta l’oro alla tua Scuola!

Partecipa alla prima Edizione delle Olimpiadi della STAMPA e dimostra la capacità di:

- Essere Team
- Conoscere la “Stampa”
- Avere abilità nella Grafica
- Sapere di Attualità
- Rispondere a domande di Cultura Generale

5 “champions” della tua Scuola parteciperanno alle fasi finali delle Olimpiadi, che si terranno a Milano
sabato 20 maggio 2017 le Qualificazioni
e domenica 21 maggio le Finali.

Alla Scuola vincitrice andranno buoni acquisto per dotazioni scolastiche.
Ai suoi componenti una borsa di studio.

Visita il sito: www.olimpimadidellastampa.it

PER LE ISCRIZIONI CONTATTA LA SEGRETERIA ARGI
segretario@argi.it - Tel. 02.4534500


POWERED BY ARGI

IN COLLABORAZIONE CON ENIPG

PARTNERS:
AGFA
CANON
EPPLE
GRAFIKONTROL
HEIDELBERG
HP
KOMORI
PRINTGRAPH
SUNCHEMICAL
  
  Unione Industriale di Torino - Tavola rotonda al Salone Internazionale del Libro di Torino 18/05/2017  
Abbiamo il piacere di segnalarVi che

Giovedì 18 maggio 2017 l’Unione Industriale di Torino sarà presente al 30° Salone Internazionale del Libro di Torino con la Tavola rotonda:
"Carta e digitale: un’integrazione che sta nei fatti"
Meglio leggere su carta o su digitale? Si ricorda e si approfondisce di più con un libro, con uno smartphone o un tablet? Ma la carta è amica o nemica dell’ambiente?
Virtù (tante) e vizi (pochissimi) della carta, tra letteratura, scienza e spettacolo, per ribaltare parecchi luoghi comuni sbagliati.
Nella convinzione che carta e digitale, in realtà, non siano nemici, ma virtuosi alleati.

Dialogano
Davide Crepaldi (neuroscienziato cognitivo)
Lorenzo Marini (direttore creativo Lorenzo Marini Group) e
Daniele Selvitella aka Daniele Doesn’t Matter (creator e youtuber)

Conduce Massimiliano Panarari (docente universitario e saggista)

A cura di
Associazione Industriali Grafici e Cartotecnici di Torino,
Associazione degli Industriali Fabbricanti Carta di Torino e
Associazione delle Industrie Editoriali di Torino

Alle ore 12.00 presso la Sala Azzurra
Padiglione 3 - Lingotto Fiere Torino
Via Nizza 294, 10126 Torino
  
  TERZA FAD ENIPG-ATIF 07/03/2017  
Vi aspettiamo martedì 7 marzo 2017 (dalle ore 15:00 alle ore 16:00) per il terzo WEBINAR gratuito in collaborazione con ATIF (www.atif.it).

L’ATIF è l’associazione tecnica di riferimento per le aziende italiane che operano nell’ambito della stampa flessografica.

Parleremo di: “Cliché flessografici: caratteristiche e tecnologie”.

Come per le precedenti occasioni, per partecipare al corso ogni partecipante deve disporre di un collegamento Internet e di cuffie audio.

Di seguito il link per accedere (come “Ospite”) alla Room virtuale:
http://enipg.adobeconnect.com/enipg-atif/

Il webinar si può seguire anche dal proprio smartphone, scaricando l’apposita App “Adobe Connect Mobile”.

Si fa presente che questa iniziativa rientra tra le attività previste dal Protocollo d’Intesa ENIPG-MIUR “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro”.

E' gradita conferma di partecipazione (enipg@enipg.it - 06.3612197).
  
  Workshop sulla formazione grafico-cartotecnica a Città di Castello 27/11/2016  
A Novembre si è tenuto a Città di Castello presso l’Istituto "Franchetti-Salviani" (scuola riconosciuta dall'ENIPG Nazionale) un interessante workshop sulla formazione grafico-cartotecnica intitolato: "Il futuro della formazione grafica: prospettive per studenti ed aziende", organizzato dal nostro Comitato Provinciale di Perugia.
E' intervenuto anche il Presidente ENIPG, il Dott. Marco Spada, che ha illustrato nel dettaglio il Protocollo d’intesa sull’Alternanza Scuola/Lavoro, che l’ENIPG ha firmato nel 2015 in esclusiva con il MIUR, e che la Scuola "Franchetti-Salviani" ha dimostrato di utilizzare pienamente.
  

Torna all'Home Page