Chi Siamo Pubblicazioni Formazione News Link di settore Contatti Area Riservata

Elenco News

Elenco delle news
pagina 1 di 22
12345678910
  FAD ENIPG TAGA ITALIA - metodi tradizionali e innovativi per una stampa correttamente contrastata e cromaticamente bilanciata 19/03/2019  
Abbiamo il piacere di comunicarvi che martedì 19 marzo 2019 (dalle ore 15.00 alle ore 16.00) si terrà il WEBINAR gratuito in collaborazione con TAGA ITALIA (www.tagaitalia.it)
Vi ricordiamo che TAGA ITALIA è l’Associazione di tecnici della Comunicazione Grafica impegnata a far conoscere a livello internazionale gli sviluppi tecnologici italiani e a divulgare in Italia le esperienze di altri paesi.
Parleremo di:
metodi tradizionali e innovativi per ottenere una stampa correttamente contrastata e cromaticamente bilanciata.
Con i seguenti contenuti:
- il concetto di curva tonale di riproduzione (TVI)
- il concetto di grigio bilanciato secondo le norme ISO
- grigio neutro "media relative”
- cosa serve: strumenti e metodologie per il controllo delle curve tonali e del bilanciamento dei grigi
La lezione verrà tenuta da esperti di TAGA Italia:
- Adalberto Monti e David Serenelli
Come per le precedenti occasioni, per partecipare al corso ogni partecipante dovrà disporre di un collegamento Internet e di cuffie audio.
Di seguito il link per accedere (come “Ospite”) alla Room virtuale.
http://enipg.adobeconnect.com/taga/
Potete seguirci gratuitamente anche sul Vostro smartphone, scaricando l’apposita App “Adobe Connect Mobile”.
Vi aspettiamo numerosi.
  
  BORSA DI STUDIO TAGA ITALIA in memoria di ALBERTO SIRONI - 5° Ed. 2019 05/03/2019  
Borsa di studio Taga Italia – ARGI – Stratego Group - Alberto Sironi - Edizione 2019

La borsa di studio, giunta alla sua 5° edizione, del valore di euro 3.000, è assegnata agli studenti dei CFP e degli Istituti Tecnici di Grafica e Comunicazione, in procinto di terminare il percorso di Formazione Istruzione nell’area delle Arti Grafiche (terzi e quarti anni di corsi per Operatore o Tecnico grafico, quinto anno Istituto Tecnico), intenzionati a proseguire la propria formazione, accedendo a un corso di perfezionamento (quarto anno della formazione professionale o quinto anno di istruzione tecnica).

Il candidato dovrà presentare uno studio tecnologico, che verrà valutato unitamente al profilo personale da una giuria tecnica.

Il tema tecnico 2019 su cui dovrà essere sviluppato l’elaborato è:
Il bilanciamento cromatico dei grigi e le curve di riproduzione tonali TVI

L’elaborato dovrà prevedere:

- una parte espositiva concettuale
- una parte deduttiva con risultati e conclusioni
- una parte sperimentale

Gli elaborati unitamente alla lettera di presentazione dovranno essere consegnati in busta chiusa, presso la sede di TAGA Italia in Via Benigno Crespi, 30 a Milano entro le ore 12.00 del 3 maggio 2019. Il vincitore della Borsa di Studio verrà premiato durante la manifestazione Olimpiadi della Stampa, che si terrà a Milano il 18 e 19 maggio 2019.

Per maggiori Info:
https://www.tagaitalia.it/
  
  OLIMPIADI DELLA STAMPA - MILANO 18-19 MAGGIO 2019 05/03/2019  
Porta l’oro alla tua Scuola!

Partecipa alla seconda Edizione delle Olimpiadi della STAMPA e dimostra la capacità di:

- Essere Team
- Conoscere la “Stampa”
- Avere abilità nella Grafica
- Sapere di Attualità
- Rispondere a domande di Cultura Generale

La gara si svolgerà a Milano il 18 e il 19 maggio 2019 presso NH Hotel Milano, 2 – Via Fratelli Cervi, Segrate.
Potranno partecipare tutte le scuole grafiche con una squadra composta da 5 Champion che si sfideranno in una competizione basata su:
tecnologia
attualità
cultura generale
pratica grafica e stampa
prova di abilità.
Le squadre si sfideranno il 18 maggio per le qualificazioni, il 19 maggio si terranno le finali per determinare i vincitori
Alla Scuola vincitrice andranno buoni acquisto per dotazioni scolastiche.

Visita il sito: www.olimpiadidellastampa.it dove trovi ulteriori informazione e regolamento

Partecipare è facile, puoi iscrivere l’istituto utilizzando il modulo di iscrizione sul sito delle Olimpiadi della Stampa


POWERED BY ARGI

con il patrocinio e in collaborazione con ENIPG
  
  CONCORSO YOU PACK 2019 05/03/2019  
Anche quest’anno, siamo felici di comunicarVi la IV edizione del Concorso di abilità “YOUPACK anno 2019” per sensibilizzare i nostri giovani sul tema della sostenibilità ambientale e della comunicazione legate al packaging (segmento di mercato in forte crescita),
Quest’anno i manifesti che saranno realizzati dagli studenti potranno essere inviati su supporti digitali allegando solo una fac-simile del manifesto in formato A4.
Certi del Vostro interesse che sempre avete manifestato per questo progetto, nel rimanere in attesa delle adesioni, salutiamo cordialmente.
ENIPG – GIFLEX – MIUR

Di seguito il regolamento anno 2019
REGOLAMENTO Ed. 2019

CONCORSO DI ABILITA’ INDETTO DA ENIPG - GIFLEX - MIUR
“YouPack…Imballaggio sostenibile del futuro? Non chiederlo a noi, inventalo tu”

AREA:
Italia

PERIODO:
Dal 14.01.2019 al 27.06.2019 (termine per l’invio dei lavori)

DESTINATARI:
Tutti gli studenti che frequentano il 3° e 4° anno dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione” degli Istituti Tecnici Statali e Paritari e il 3° e 4° anno degli Istituti Professionali che erogano percorsi afferenti al settore grafico, nonché gli studenti dei Centri di Formazione Professionale del medesimo settore.

CONTESTO:
Il concorso “YouPack…Impariamo ad essere flessibili” si colloca all’interno delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa sottoscritto tra MIUR ed ENIPG che si propone di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro anche con specifiche attività, in collaborazione con associazioni ed imprese del settore di riferimento, volte a favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti e a potenziare le attività di tipo laboratoriale.

SCOPO:
Il packaging ha un forte impatto sociale sulle nostre abitudini e sui nostri stili di vita. Non va però altrettanto dimenticato l’impatto che hanno oggigiorno gli imballaggi sull’ambiente. Con questo progetto si vogliono sensibilizzare i giovani sui temi che riguardano il packaging in generale e l’imballaggio flessibile in particolare, spiegando cos’è un imballaggio, a cosa serve, il suo valore sociale, quali sono i materiali che si utilizzano, qual è la correlazione tra packaging ed ambiente evidenziando il contributo che questo può offrire al contenimento della produzione di rifiuti e, conseguentemente, all’impatto dell’inquinamento legato agli sprechi alimentari.
Attraverso un percorso ideativo-creativo e di comunicazione, i giovani potranno acquisire nuove competenze per valorizzare la funzione dell’imballaggio flessibile e la sua utilità nel ridurre il volume dello scarto alimentare contribuendo, così, ad una più consapevole sostenibilità ambientale.

MODALITA’:
Le Scuole che intendono aderire al Concorso - compilando ed inviando la scheda di adesione allegata entro il 08/02/2019 - riceveranno tra Febbraio e Marzo 2019 la visita di un formatore specializzato sui temi dell’imballaggio flessibile, il quale terrà una lezione di circa 3 ore per illustrare ai ragazzi della classe le tematiche in questione.

La coerenza del presente Concorso con il profilo di indirizzo delle scuole partecipanti consentirà, su scelta autonoma delle stesse scuole, di valorizzare l’esperienza degli studenti partecipanti come attività di alternanza scuola-lavoro. A tal fine, ciascuna istituzione scolastica, provvederà a gestire gli strumenti negoziali (convenzione, patto formativo, tutoraggio) secondo le indicazioni della Guida Operativa emanata dal MIUR in data 8/10/2015 e successivi chiarimenti.

Gli studenti che decideranno di partecipare al concorso, dovranno inviare a mezzo e-mail alla Segreteria organizzativa dell’ENIPG Nazionale (enipg@enipg.it) entro il 16/04/2019 il modulo di adesione sottoscritto e completo di: dati anagrafici del/dei ragazzo/i, nome dell’insegnante, nome ed indirizzo della scuola, indirizzo e-mail, oltre all’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo le vigenti disposizioni.

Gli studenti potranno partecipare sia singolarmente che in gruppi di due ragazzi.
E’ consentita un’unica partecipazione per singolo studente.

I concorrenti sono chiamati a ideare e realizzare un manifesto inedito da inviare su supporto digitale in formato .pdf alta definizione entro il 28/06/2019.

Sono previste due categorie distinte di gara:

1. Promozione dell’imballaggio flessibile
2. Sostenibilità

I poster dovranno contenere uno slogan e un soggetto grafico che richiami la categoria di gara.

I supporti digitali dovranno essere inviati a:
ENIPG,
Concorso YouPack,
Via Oslavia 50
00195 Roma
Mail enipg@enipg.it

SI PREGA INVIARE ANCHE IL FAC-SIMILE DEL POSTER IN FORMATO A4.

Ci sarà anche una scheda di adesione da compilare, sottoscrivere ed inviare contestualmente al manifesto, indicando la categoria di gara:

Non sono ammesse elaborazioni con materiali-immagini protetti da copyright.

I manifesti pervenuti entro il termine stabilito del 28/06/2019 saranno valutati da un’apposita Commissione giudicatrice, composta - previa designazione degli Enti promotori - da: il Presidente (esperto di settore), un rappresentante dell’ENIPG, un rappresentante del MIUR, un rappresentante del GIFLEX ed un rappresentante di una Federazione Sindacale di categoria.
I membri di Commissione attribuiranno un punteggio per ciascun elaborato da 1 a 100 in base ai seguenti criteri di valutazione:

1. pertinenza del manifesto con la categoria di gara - punti 10
2. qualità grafica - punti 15
3. correttezza delle informazioni comunicate - punti 10
4. validità dello slogan - punti 25
5. originalità dell’idea, capacità ed efficacia di promuovere il messaggio proposto - punti 25
6. plus per la creatività - punti 15

Verranno formulate e rese pubbliche due distinte graduatorie: una ogni categoria di gara.

Il poster vincitore per ogni categoria si aggiudicherà il seguente premio:

Una borsa di studio del valore di Euro 1.500,00 (nel caso di due partecipanti il premio sarà diviso tra i due studenti).
I vincitori saranno invitati per la premiazione al Congresso d’Autunno di Giflex che si tiene ogni anno nel mese di ottobre.

È previsto inoltre un’ulteriore borsa di studio di Euro 600,00 che sarà assegnata secondo la seguente procedura:

I migliori 30 poster scelti dalla giuria saranno esposti nel corso del Congresso d’Autunno Giflex e tutti i partecipanti saranno invitati a votare il migliore (con l’esclusione dei due poster vincitori) indipendentemente dalla categoria. Il poster che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze sarà dichiarato vincitore.
Una delegazione di Giflex si recherà presso la scuola del/dei vincitori per la consegna del premio.

Si precisa che:
• Verranno esclusi i manifesti ritenuti lesivi alla comune decenza, contenenti riferimenti politici, razziali, di genere o riconducibili all’ambito religioso;
• Non sono ammesse all’interno del manifesto: etichette di brand visibili e comparazioni scorrette di materiali: il packaging andrà valorizzato di per sé senza screditare gli altri materiali;
• Nel poster non devono comparire i loghi degli enti che hanno promosso il concorso e nemmeno il nome della scuola o dello/degli studenti che hanno realizzato il poster.
• Tutti i materiali pervenuti rimarranno di proprietà degli Enti promotori, che potranno utilizzarli secondo le proprie finalità, fermo restando la correttezza nell’uso e, in caso di pubblicazione, il rilascio delle liberatorie secondo le disposizioni di legge.

In caso di parità di punteggio la scelta del vincitore sarà decisa dalla giuria di esperti.

DICHIARAZIONI

I premi saranno consegnati agli aventi diritto entro 120 giorni dall’assegnazione, presso il loro domicilio senza alcuna spesa a loro carico oppure durante un evento di premiazione.

Le spese di viaggio e soggiorno dei vincitori e di 1 accompagnatore per ciascuna categoria saranno a carico di ENIPG e GIFLEX, che ne definiranno modalità e condizioni di usufruibilità.

Ai candidati collocati utilmente nelle graduatorie di merito, vincitori delle borse di studio, verrà data individuale comunicazione ai contatti forniti in fase di iscrizione.

Gli Enti promotori si riservano la libertà di utilizzare i lavori dei vincitori con il solo obbligo di citare Autore o Autori, e previa acquisizione delle specifiche liberatorie, ma senza alcun riconoscimento economico agli stessi. Gli Enti promotori sono esonerati da ogni responsabilità riguardante contestazioni circa l’originalità e la paternità del progetto e da eventuali imitazioni o copie da parte di terzi dell’opera stessa.

Ai sensi di legge, i dati personali verranno acquisiti e trattati anche con l’ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalità inerenti la procedura del concorso, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla normativa stessa.

La pubblicità della manifestazione sarà conforme al presente Regolamento.

La documentazione relativa al presente Concorso sarà a disposizione presso
  
  CONCORSO “Giuseppe Gatti” 2018 per il conferimento di Borse di Studio erogate dall’E.P.I.P.G.R. 20/12/2018  
L’E.P.I.P.G.R. - Ente Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Roma - anche quest’anno ha portato a termine un’altra edizione del Bando di Concorso intitolato alla memoria dello stampatore “Giuseppe Gatti” per il conferimento di borse di studio riservate a studenti meritevoli degli Istituti di Istruzione e di Istruzione e Formazione Professionale (a indirizzo Grafico) del territorio di Roma e Provincia riconosciuti dall’E.N.I.P.G.
L’iniziativa è giunta alla sua terza edizione e la nuova Presidenza EPIPGR guidata da Carlo Montedoro ha deciso di sposarla con entusiasmo, credendo fortemente nelle capacità creative delle nuove generazioni e nell’importanza di motivare i giovani studenti in crescita a frequentare con maggiore profitto e partecipazione la realtà scolastica.
La Segreteria organizzativa dell’E.P.I.P.G.R. ha ricevuto 14 candidature, di cui 7 individuate in seno all’I.I.S. “Carlo Urbani” di Acilia (RM) e 7 individuate in seno al C.F.P. “Pio XI” di Roma.
A conclusione delle attività di valutazione delle candidature pervenute, la Commissione giudicatrice appositamente nominata, tenuto conto dei criteri di valutazione indicati sul Bando, ha assegnato:
- n. 3 borse di studio del valore di 1.000,00 Euro cadauna a 3 studenti meritevoli frequentanti il 5^anno di corso dell’I.I.S. “Carlo Urbani” di Acilia (RM)
e
- n. 4 borse di studio del valore di 750,00 Euro cadauna a 4 studenti meritevoli frequentanti il 3^anno di corso per “Operatore Grafico” del C.F.P. “Pio XI” di Roma.

Questi premi dovranno essere utilizzati per scopi formativi (per finanziare un corso o una vacanza-studio, come contributo alle spese di iscrizione/frequenza all’università, per l’acquisto di libri di testo scolastici o universitari; per l’acquisto di strumenti utili in ambito professionale).
Di seguito si riportano i nominativi dei vincitori:
Per l’Istituto Carlo Urbani
- De Angelis Alessio
- Mongale Edoardo
- Poli Daniele
Per il C.F.P. Pio XI
- Crescenzi Giulia
- Dil Monica
- Pacchiarotti Tiziano
- Seria Alberto
Su gentile concessione dell’IPZS, la premiazione si è tenuta il 19 dicembre scorso presso il Nuovo Museo della Zecca di Roma, una location alquanto rappresentativa per il mondo grafico che racchiude un patrimonio artistico e storico di inestimabile valore (all’interno del complesso industriale del Poligrafico): oltre 20.000 opere tra monete, medaglie, punzoni, modelli in cera e macchine industriali d’epoca.
L’evento è stato aperto dal Direttore dell’ENIPG Nazionale Tommaso Savio Martinico e dai saluti di benvenuto da parte del Direttore HR dell’IPZS, Alessandro Bernardini, il quale si è soffermato sulla descrizione della location e sul suo prestigio e, in qualità di Consigliere E.P.I.P.G.R., ha manifestato fin da subito la sua disponibilità a collaborare fattivamente alla realizzazione di questo evento.
A seguire, hanno preso la parola il Presidente E.P.I.P.G.R. Carlo Montedoro, ed il Presidente E.N.I.P.G. Marco Spada, i quali hanno entrambi sottolineato quanto sia importante promuovere iniziative come questa per dare ai giovani un segnale forte: il mondo della grafica, nonostante la crisi, ha ancora molto da offrire in termini di opportunità lavorative. Sono intervenuti anche i rappresentanti delle due scuole grafiche di Roma, Marco Tarisciotti e Stefania Verdaro.
Il programma dei lavori è stato arricchito dall’intervento del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, Gildo De Angelis, il quale ha sottolineato l’importanza di continuare a “fare” per il mondo della Scuola e a rilanciare l’indirizzo grafico.
La giornata si è conclusa con la visita guidata del Museo, momento molto atteso da tutti i partecipanti e che ha conferito un importante valore aggiunto alla manifestazione.

  
  FIERA PRINT4ALL 29/05/2018  
Dal 29 maggio al 1° giugno 2018 si è tenuto a Rho (MI) presso Fiera Milano il Print4All (www.print4all.it): la nuova Fiera dedicata al Printing, in particolare alle esigenze della stampa commerciale, editoriale ed industriale.

All’interno della manifestazione l’ENIPG-EPIPGR insieme ad Assografici, ARGI, ACIMGA, Assocarta ed AIMSC hanno realizzato l’Area “Print4All School”, un progetto dedicato agli studenti delle Scuole grafiche riconosciute dall’ENIPG Nazionale.

Per le Scuole che hanno aderito, Fiera Milano ha riservato la possibilità di accesso gratuito in Fiera. La Segreteria di 4ITGroup in tandem con la Segreteria dell’ENIPG-EPIPGR hanno raccolto le adesioni di oltre 1.000 studenti.

Una delegazione dell’ENIPG e dell’EPIPGR si è recata in Fiera e, accompagnata da esperti di settore, ha visitato tutti gli Stand delle Case Costruttrici presenti.

In concomitanza della Fiera Print4All, presso il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano, si è tenuta la XXVI Ed. del Pellitteri’s Day, la cerimonia annuale delle eccellenze grafiche, organizzata dall’Associazione CNOS-FAP Sede di Arese, evento sempre molto partecipato.
  
  Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 24/05/2018  
Soggetti Interessati: navigatori Sito Internet.

E.N.I.P.G. - ENTE NAZIONALE PER L'ISTRUZIONE PROFESSIONALE GRAFICA nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al
trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati saranno utilizzati per le seguenti finalità relative all’esecuzione di misure connesse ad obblighi contrattuali o pre-contrattuali:
accesso tecnico e Funzionale al Sito nessun dato viene tenuto dopo la chiusura del Browser;
finalità Statistica e di Analisi della navigazione e degli utenti.

Modalità del trattamento. I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:
a mezzo calcolatori elettronici con utilizzo di sistemi software gestiti da Terzi;
trattamento temporaneo in Forma Anonima.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:
Segreteria.

Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:
stabilito per un arco di tempo non superiore all'espletamento dei servizi erogati.

Gestione dei cookie: nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all'utilizzo dei cookie Le è sempre possibile intervenire per impedirne l'impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all'interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi.

Poiché ciascun browser - e spesso diverse versioni dello stesso browser - differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser. Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, può visitare l'indirizzo www.cookiepedia.co.uk.

Le società pubblicitarie consentono inoltre di rinunciare alla ricezione di annunci mirati, se lo si desidera. Ciò non impedisce l'impostazione dei cookie, ma interrompe l'utilizzo e la raccolta di alcuni dati da parte di tali società.

Per maggiori informazioni e possibilità di rinuncia, visitare l'indirizzo www.youronlinechoices.eu/.

Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è E.N.I.P.G. - ENTE NAZIONALE PER L'ISTRUZIONE PROFESSIONALE GRAFICA
(VIA OSLAVIA, 50 , 00195 ROMA (ROMA); e-mail: enipg@enipg.it; P.Iva: 80118010588) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell'art. 37 del GDPR è: Avv. Nicola Cossari (e-mail: avvnicolacossari@gmail.com; tel.: 3356176592; C.F. :CSSNCL76E22A542V).

Lei ha diritto di ottenere dal responsabile la cancellazione (diritto l'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del
GDPR.


Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a. dell'origine dei dati personali;
b. delle finalità e modalità del trattamento;
c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di
rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
d. la portabilità dei dati.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  
  Sconto del 15% sul corso online "Anticorruzione e trasparenza: profili normativi e modalità operative" 19/03/2018  
Spettabili Aziende,

siamo lieti di comunicarVi che l'ENIPG ha sottoscritto una convenzione (valida fino al 31/12/2018) con la Società Info S.r.l. di Barletta (azienda leader nell'ambito della Formazione).

La suddetta convenzione permetterà alle aziende del circuito ENIPG di usufruire di uno sconto del 15% sul corso online (ed altri acquisti) "Anticorruzione e trasparenza: profili normativi e modalità operative".

Per maggiori informazioni: www.infosrl.it

  
  BORSA DI STUDIO TAGA ITALIA in memoria di ALBERTO SIRONI - 4° Ed. 07/03/2018  
Borsa di studio Taga Italia A. Sironi - Edizione 2018

La borsa di studio, giunta alla sua quarta edizione, del valore di euro 3.000, è assegnata agli studenti dei CFP, in procinto di terminare il percorso di Formazione Professionale nell’area delle Arti Grafiche (per operatore o tecnico grafico), intenzionati a proseguire la propria formazione, accedendo a un corso di perfezionamento (quarto della formazione professionale o quinto anno istruzione tecnica).

Il candidato dovrà presentare uno studio tecnologico, che verrà valutato unitamente al profilo personale da una giuria tecnica.

Il tema tecnico 2018 su cui dovrà essere sviluppato l’elaborato è:
Il controllo nei processi di STAMPA

L’elaborato dovrà prevedere:

- una parte espositiva concettuale
- una parte deduttiva con risultati e conclusioni
- una parte sperimentale

Gli elaborati unitamente alla lettera di presentazione dovranno essere consegnati in busta chiusa, presso la sede di TAGA Italia entro le ore 12.00 del 22 maggio 2018. Il vincitore della Borsa di Studio verrà premiato durante la manifestazione PRINT4ALL 2018.

Per maggiori Info:
https://www.tagaitalia.it/
  
  WEBINAR SULLA FLESSOGRAFIA 28/02/2018  
In seno alle attività programmate per il Polo Tecnico Professionale “Galileo” - Roma, Vi aspettiamo mercoledì 28 febbraio 2018 (dalle ore 15:00 alle ore 16:00) per il WEBINAR gratuito in collaborazione con ATIF (www.atif.it).

Vi ricordiamo che l’ATIF è l’associazione tecnica di riferimento per le aziende italiane che operano nell’ambito della stampa flessografica.

Parleremo di: “Flessografia nella stampa del packaging”. Abbiamo chiesto al Relatore, Stefano d'Andrea, che è un esperto in materia, di fare inizialmente un’introduzione al sistema flessografico e poi di parlare del principio di stampa flessografico confrontato con gli altri sistemi di stampa.

Trattandosi di un settore in crescita, crediamo possa essere un’occasione di aggiornamento e di crescita sia per i docenti che per i nostri ragazzi.

Come per le precedenti occasioni, per partecipare al corso basteranno un collegamento Internet e cuffie audio.

Di seguito il link per accedere (come “Ospite”) alla Room virtuale:

https://enipg.adobeconnect.com/flessografiaptp/

Potete seguirci gratuitamente anche sul Vostro smartphone, scaricando l’apposita App “Adobe Connect Mobile”.

Vi aspettiamo numerosi!
  

Torna all'Home Page