Chi Siamo Pubblicazioni Formazione News Link di settore Contatti Area Riservata

Elenco News

Elenco delle news
pagina 1 di 26
12345678910
  Webinar "THINK SUSTAINABLE, BE DIFFERENT! La Sostenibilità inizia tra i banchi di Scuola" 13/05/2021  
ENIPG Nazionale e Federazione Carta e Grafica sono lieti di invitarVi al webinar "THINK SUSTAINABLE, BE DIFFERENT!
La Sostenibilità inizia tra i banchi di Scuola" previsto per Giovedì 13 maggio 2021 - Ore 15:00-16:00 in diretta streaming collegandosi al seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/988224749

PROGRAMMA:

Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori
Marco Spada - Presidente ENIPG

Materiali ed imballaggi ecologici e normative per una filiera sostenibile
Antonio Sanasi - AD Druck Chemie Italia Srl

Carta: essenziale per i suoi prodotti, la sostenibilità e l’economia circolare
Massimo Medugno - Direttore Assocarta

Chiusura dei lavori
Marco Spada - Presidente ENIPG

Partner: TAGA Italia

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!
  
  PILLOLE DI INFORMAZIONE CULTURALE 12/05/2021  
A volte dimentichiamo o non conosciamo le origini delle tecnologie che stiamo utilizzando.
La loro realizzazione non è nata per caso ma voluta, ricercata e sperimentata, fino a raggiungere gli obiettivi di crescita evolutiva per l’umanità e per le generazioni future.

Fare conoscere alcune di tali esperienze è lo scopo della nuova iniziativa dell'Associazione Comunico Italiano: "PILLOLE DI INFORMAZIONE CULTURALE", che l'ENIPG è lieto di segnalarVi.

Grazie al grande conoscitore del Mondo delle Arti Grafiche ed amico, Adalberto Monti, sono state realizzate interviste di breve durata con esperti della storia di tutto ciò che direttamente o indirettamente coinvolge il nostro settore.

Il debutto di questo appuntamento con la cultura è previsto per mercoledì 12 Maggio alle ore 17:00 collegandosi al seguente link: meet.google.com/ekh-vnin-rer

Le Pillole di Informazione Culturale resteranno in visione sul sito www.comunicoitaliano.it
  
  Al via la Prima Edizione online del Master Executive DESI 22/04/2021  
Abbiamo finalmente il piacere di segnalare l’avvio del percorso di Alta formazione su DEsign e Sostenibilità degli Imballaggi, ideato e progettato da ENIPG, Assografici, Fondazione Democenter di Modena, Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e docenti-consulenti esperti di settore.

Il Corso nasce dall’esigenza di rispondere alle sfide attuali della filiera cartotecnica/packaging che è attraversata da profondi cambiamenti, spinte innovative e mossa da driver importanti come sostenibilità, economia circolare, dirompenti tecnologie Industry 4.0, nonché da sempre nuove normative che impongono aggiornati paradigmi di progettazione e produzione.

Originariamente pensato in presenza, a causa della perdurante pandemia il corso è stato riprogettato grazie all'impegno dei docenti per essere adattato alla modalità di erogazione online, con un totale di 52 ore di formazione e l’aggiunta di attività e interventi ad arricchire questa prima edizione.

L’obiettivo è perfezionare le competenze di figure professionali altamente specializzate, aggiornate con conoscenze tecniche su materiali e tecnologie e, allo stesso tempo, con forti capacità progettuali orientate al cambiamento.

Grazie al supporto tecnico scientifico di docenti universitari e professionisti è oggi possibile proporre la prima edizione del corso di Alta formazione DESI, che in questo quadro sempre più complesso e ricco di operatori e strumenti, può offrire ai partecipanti soluzioni immediatamente spendibili in ambito aziendale.

L’inizio delle lezioni, erogate in videoconferenza sincrona, è fissato per il 22 aprile 2021 e si concluderà entro fine giugno, con un numero massimo di 20 partecipanti per agevolare la didattica in FAD.

Il calendario delle lezioni col dettaglio dei contenuti, i costi e la scheda di iscrizione sono riportati in Brochure, che può essere richiesta via mail (enipg@enipg.it).

Per Info:
Segreteria organizzativa ENIPG
Tel 06.3612197

  
  INVITO A RICICLOAPERTO 2021 12/04/2021  
Spettabili Scuole ENIPG

Per farvi conoscere da vicino il suggestivo viaggio della carta, COMIECO (www.comieco.org) - in collaborazione con ENIPG, Assografici, Assocarta, Federazione Carta e Grafica e UNIRIMA - vi propone di partecipare con la vostra classe a RicicloAperto 2021, un’iniziativa, che gode del patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica, per ripercorrere in meno di 1 ora le tappe che in due settimane trasformano il rifiuto cellulosico in un nuovo prodotto pronto a far ricominciare il ciclo.

Segnatevi le date! Dal 12 al 16 aprile in occasione della Paper Week, RicicloAperto verrà accompagnato in diretta da guide esperte, attraverso una piattaforma virtuale appositamente realizzata: un’alternanza dinamica
di video-racconto immersivo e strumenti di interazione, giochi e quiz che potrà essere fruita sia in classe sia in caso di DAD.

L’iniziativa è naturalmente gratuita e aperta alle classi I, II, III, IV e V della scuola secondaria di secondo grado.
Tutte le classi che penderanno parte alle dirette di RicicloAperto Virtuale in questa settimana parteciperanno automaticamente al contest ‘La carta dà credito’, che mette in palio buoni spesa Amazon del valore di 200 euro.

A partire dal 30 marzo potrete riservare la vostra esperienza attraverso un sistema di prenotazione online obbligatoria.

Info e regolamento completo dell’iniziativa saranno disponibili su comieco.org
  
  Webinar di approfondimento sulla ROTOCALCO 09/04/2021  
Ci è gradito informarVi che Acimga e il Gruppo Italiano Rotocalco ripropongono gli appuntamenti formativi 2020 per tutti coloro che non hanno potuto partecipare o che sentono la necessità di fare un piccolo "ripasso".

I webinar sono aperti ai tecnici delle aziende, ai costruttori di macchine, a stampatori, Docenti, brandowner e operatori del marketing che volessero approfondire gli argomenti proposti.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

“Gli inchiostri e la rotocalco” a cura di Giuseppe Gianetti – venerdì 9 aprile 15.30
“Il colore e i possibili usi nella rotocalco” a cura di Carlo Carnelli – venerdì 16 aprile 15:30
“Prestampa e rotocalco” a cura di Giovanni Daprà – venerdì 7 maggio 15:30
“I formati pdf e come utilizzarli” a cura di Denis Salicetti – venerdì 21 maggio 15:30
“La stampa rotocalco” a cura di Gianni Nebbia venerdì – venerdì 28 maggio 15:30
“Il cilindro rotocalco” a cura di Gianmatteo Maggioni – venerdì 4 giugno 15.30

Le iscrizioni sono possibili a questo link: https://www.eventbrite.it/e/149117493437

Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere a: cromano@acimga.it
  
  PACKLY: webinar di presentazione e 3 incontri formativi futuri 31/03/2021  
Abbiamo il piacere di invitarVi ad un webinar, che terremo mercoledì 31 marzo p.v. ore 15:00, in cui presenteremo PACKLY (www.pack.ly), un’applicazione web completamente dinamica per il packaging.

Senza dimenticare la sua identità grafica, l’ENIPG - Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica ha da tempo volto lo sguardo anche al mondo della Cartotecnica, un importante segmento che supportiamo attraverso l’erogazione di una serie di servizi mirati, che evidenziano il ruolo centrale dell’Ente nel campo dell’istruzione e formazione anche per il comparto Cartotecnico.

In diverse occasioni passate siamo stati chiamati a tavoli di confronto con i rappresentanti del mondo della Cartotecnica, per chiedere nel tempo un impegno sempre maggiore per la costruzione di nuove professionalità.

Molte aziende grafiche si stanno avvicinando al mondo della Cartotecnica, così come molte Scuole si stanno attrezzando in tal senso.

Ricordiamo che nel 2019, l’ENIPG, lavorando in stretta sinergia col Ministero dell’Istruzione, ha ottenuto un traguardo importante: in seno alla recente Riforma degli Istituti Professionali siamo riusciti ad inserire per la prima volta accanto alla Grafica anche la Cartotecnica.

La partnership recentemente chiusa tra ENIPG e PACKLY rientra nell’ottica di ampliare l’offerta formativa in tal senso.
Si tratta di un software online, con un programma educational riservato alle Scuole, che consente di creare e scaricare istantaneamente tracciati fustelle professionali, visualizzare l’anteprima 3D in tempo reale e stampare scatole personalizzate a partire da una sola copia.
Il servizio non richiede installazione di software, così da poter essere facilmente integrato anche nella didattica come strumento educativo.

Dopo questo primo webinar introduttivo, offriremo un ciclo di 3 sessioni formative gratuite sul packaging cartotecnico.


Di seguito link e indicazioni per il collegamento:

Webinar di presentazione PACKLY
mer 31 mar 2021 15:00 - 16:00 (CEST)

Partecipa da computer, tablet o smartphone:
https://global.gotomeeting.com/join/652609229

Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 42

Codice accesso: 652-609-229
  
  Accordo Nazionale ENIPG - TAGA Italia 15/03/2021  
Spett.li Scuole Grafiche ENIPG
Gent.mi Dirigenti Scolastici e Docenti


Carissimi,

siamo lieti di informarVi che l’ENIPG Nazionale ha firmato con TAGA Italia un importante accordo di partnership a favore delle Scuole del circuito ENIPG.

Si tratta di un progetto di divulgazione tecnica per promuovere attività di aggiornamento ed approfondimento formativo, che verranno tenute da tecnici esperti TAGA.

Ogni 2/3 mesi erogheremo un webinar su argomenti tecnici riguardanti il mondo della grafica e della cartotecnica o trasversali (come la Sostenibilità e altro).

L’accordo è stato sottoscritto per 2 anni, l’ENIPG Nazionale si farà carico di un’iscrizione gratuita per le Scuole.

È stato creato il seguente Form ad hoc dove i docenti potranno registrarsi e avere accesso alle attività, utilizzando i servizi TAGA (es. accesso a documenti):

https://forms.gle/XS9NkYchRjfTVkpb9

Riteniamo si tratti di un’opportunità importante per tutti gli addetti, soprattutto in un periodo storico così delicato ed incerto. La formazione non può che essere un punto di riferimento per ripartire.

Nel rimanere a disposizione per eventuali chiarimenti, l’occasione ci è gradita per salutare molto cordialmente

ENIPG
La Direzione
  
  ESITO CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO LOGO DEL FONDO BYBLOS 26/01/2021  
Con riferimento al Concorso in oggetto, si fa presente che, dopo un'attenta selezione di tutte le candidature e i lavori pervenuti, la Commissione giudicatrice del Fondo Pensione BYBLOS ha assegnato la Borsa di studio in palio del valore di Euro 1.500 al Sig. Lorenzo Bertarelli, studente iscritto al 4° anno ITT Grafica e Comunicazione presso l'Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera Don Bosco, Milano.
Il Logo del vincitore è già visibile nel sito istituzionale del Fondo Pensione BYBLOS (www.fondobyblos.it).
  
  Corso DESI - DEsign e Sostenibilità Imballaggi: l'avvio nel 2021 27/11/2020  
Con riferimento al Corso di Alta Formazione DESI (DEsign e Sostenibilità Imballaggi) - organizzato da ENIPG, Assografici, Fondazione Democenter, con il supporto tecnico di docenti del Dipartimento di
Architettura dell’Università di Bologna e di altri professionisti - originariamente previsto per il 6 novembre 2020 presso Democenter Modena, comunichiamo che il Corso è stato posticipato agli inizi del prossimo anno a causa del perdurare dell’attuale emergenza sanitaria.

Stiamo rimodulando il programma così da poter erogare in modalità FAD alcuni contenuti che lo consentiranno, oltre alla previsione di poter svolgere le ultime lezioni in presenza, allo scopo di recuperare quegli argomenti ed attività che è opportuno sviluppare solo in tale modalità.

Non appena disponibile, sarà comunicato il nuovo calendario delle lezioni.
Le iscrizioni sono aperte.
  
  BANDO di CONCORSO MODIANO-ENIPG “Realizza il logo e le carte da gioco celebrative per i 150 anni di Modiano” 16/11/2020  
BANDO di CONCORSO MODIANO-ENIPG
“Realizza il logo e le carte da gioco celebrative per i 150 anni di Modiano”

Le carte da gioco sono uno strumento di condivisione ed incontro per tutti: bambini, adulti e giocatori esperti. Dai tornei professionali alle serate in famiglia, le carte rappresentano una storica tradizione di gioco in Italia.
MODIANO (www.modiano.it) - azienda italiana leader nella produzione di carte da gioco di qualità - compie 150 anni.

Per celebrare questo importante e meritato traguardo, Modiano ed ENIPG hanno deciso di lanciare il presente Concorso invitando gli studenti a mettere in gioco la loro creatività ideando o un logo celebrativo o delle carte da gioco celebrative dei 150 anni di storia Modiano.

AREA
Italia

PERIODO
Dal 16.11.2020 al 31.05.2021 (termine per l’invio dei lavori)

DESTINATARI
Tutti gli studenti che frequentano il 3° e 4° anno dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione” degli Istituti Tecnici Statali e Paritari e il 3° e 4° anno degli Istituti Professionali che erogano percorsi afferenti al settore grafico e cartotecnico, nonché gli studenti dell’ultimo anno dei Centri di Formazione Professionale del medesimo settore.

CONTESTO
I concorrenti sono chiamati a ideare e realizzare un elaborato grafico inedito da inviare su supporto digitale in formato pdf alta definizione entro il 31/05/2021 a: enipg@enipg.it

Sono previste due categorie distinte di gara:
1. Logo celebrativo per i 150 anni di storia Modiano;
2. Progetto grafico per la realizzazione di carte da gioco celebrative dei 150
anni di storia Modiano.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE - TERMINI E MODALITA’
Le candidature dovranno pervenire via mail: enipg@enipg.it entro e non oltre il 31 maggio 2021, corredate di:
- Lettera di presentazione del candidato;
- Curriculum Vitae (includere account mail, recapito telefonico e Scuola di
appartenenza);
- Elaborato grafico in pdf.

Gli studenti potranno partecipare sia singolarmente che in gruppi di due.
È consentita un’unica partecipazione per singolo studente.

Non sono ammesse elaborazioni con materiali-immagini protetti da copyright.

I lavori pervenuti entro il termine stabilito saranno valutati da un’apposita Commissione giudicatrice, composta - previa designazione degli Enti promotori - da: un rappresentante di Modiano, un rappresentante di ENIPG, un rappresentante di Assografici ed un rappresentante sindacale.
I membri di Commissione attribuiranno un punteggio per ciascun elaborato da 1 a 50 in base ai seguenti criteri di valutazione:
1. qualità grafica - punti 15
2. capacità ed efficacia di promuovere il messaggio proposto - punti 15
3. plus per la creatività - punti 20

Saranno premiati i primi 3 classificati di ogni categoria.
I vincitori di ciascuna categoria si aggiudicheranno i seguenti premi:
Primo classificato per categoria: n. 1 borsa di studio del valore di Euro 3.000
Secondo classificato per categoria: n. 1 borsa di studio del valore di Euro 1.500
Terzo classificato per categoria: n. 1 borsa di studio del valore di Euro 500

Nel caso di due partecipanti il premio sarà diviso equamente tra i due studenti.
In caso di parità di punteggio la scelta del vincitore sarà decisa dalla Giuria di esperti.

I premi saranno consegnati agli aventi diritto entro 120 giorni dall’assegnazione, presso il loro domicilio senza alcuna spesa a loro carico oppure durante l’evento di premiazione.

Ai vincitori delle borse di studio verrà data individuale comunicazione ai contatti forniti in fase di candidatura.
L’evento di premiazione potrebbe tenersi in occasione dell’XI Ed. del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG, previsto nel mese di ottobre 2021 a Bari.
Le spese di viaggio e soggiorno dei vincitori e di 1 accompagnatore per ciascuna categoria saranno a carico degli Enti promotori, che ne definiranno modalità e condizioni di usufruibilità.

DICHIARAZIONI
Per sua stessa mission, l’ENIPG da sempre crede nell’importanza di iniziative di questa natura, affinché possano essere da stimolo per motivare i giovani studenti in crescita a frequentare con maggior profitto e partecipazione la realtà formativa.

Si precisa che:
Verranno esclusi i lavori ritenuti lesivi alla comune decenza, contenenti riferimenti politici, razziali, di genere o riconducibili all’ambito religioso;
Non sono ammesse all’interno dell’elaborato etichette di brand visibili;
Nei lavori non devono comparire il nome della Scuola o dello/degli studente/i che hanno realizzato l’elaborato.
Tutti i materiali pervenuti rimarranno di proprietà degli Enti promotori, che potranno utilizzarli secondo le proprie finalità, fermo restando la correttezza nell’uso e, in caso di pubblicazione, il rilascio delle liberatorie secondo le disposizioni di legge.
Gli Enti promotori si riservano la libertà di utilizzare i lavori dei vincitori con il solo obbligo di citare Autore o Autori, e previa acquisizione delle specifiche liberatorie, ma senza alcun riconoscimento economico agli stessi. Gli Enti promotori sono esonerati da ogni responsabilità riguardante contestazioni circa l’originalità e la paternità del progetto e da eventuali imitazioni o copie da parte di terzi dell’opera stessa.

La documentazione relativa al presente Concorso sarà a disposizione presso gli Enti promotori.

Ai sensi di legge, i dati personali verranno acquisiti e trattati anche con l’ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalità inerenti alla procedura del concorso, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla normativa stessa.
  

Torna all'Home Page