Chi Siamo Pubblicazioni Formazione News Link di settore Contatti Area Riservata
Hogan Shop On Line Nuovi Modelli Hogan Online Shop Nuovi Modelli Hogan Rebel Shop Online Nuovi Modelli Shop Hogan Nuovi Modelli Shop Online Hogan Nuovi Modelli

Chi Siamo

Costituzione, struttura, finalità ed attività dell’ENIPG
Collaborazione con la pubblica autorità (Ministeri, Regioni, Enti)
L’ENIPG e le scuole grafiche italiane
Iniziative realizzate e future dell’ENIPG
Download Dello Statuto Scarica lo statuto di ENIPG
 
L’ENIPG e le scuole grafiche italiane

L’ENIPG ha provveduto al riconoscimento di Istituzioni scolastiche e formative grafiche sulla base di specifiche norme del CCNL delle Aziende Grafiche ed affini, ai fini della validità contrattuale dei titoli da essi rilasciati. Agli allievi, qualificati e/o diplomati, di tali Istituzioni scolastiche vengono rilasciati appositi attestati.

I Centri di Formazione Professionale attuano i percorsi triennali sperimentali di Istruzione e Formazione Professionale: al termine del triennio viene rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale con validità nazionale di II livello europeo, secondo l’accordo quadro del 19 giugno 2003 della Conferenza Stato-Regioni. Tale attestato permette l’inserimento lavorativo e/o il proseguimento del percorso di Istruzione in un Istituto Professionale con il conseguimento del diploma di studio.

Gli Istituti Professionali portano al conseguimento del diploma di qualifica professionale dopo il triennio e dopo un successivo biennio anche all’acquisizione del Diploma di Stato come Tecnico dell’Industria Grafica. Gli Istituti Tecnici Grafici rilasciano il titolo di Perito Tecnico delle Arti Grafiche al termine del percorso quinquennale.

Tali Istituzioni Scolastiche e Formative operano nei maggiori centri grafici italiani e la loro collaborazione con l’ENIPG e con i Comitati Provinciali si attua soprattutto sul piano tecnico-didattico ed organizzativo.

Torna all'Home Page