L’affermarsi di nuovi modelli di distribuzione e consumo, favoriti dall’accelerazione della digitalizzazione e dalla maggiore sensibilità ambientale dei consumatori sta incentivando la spinta verso nuovi paradigmi di progettazione e produzione del packaging, promuovendo l’utilizzo di materiali sostenibili, provenienti da materie prime rinnovabili o riciclabili.

In questo panorama ENIPG, Assografici e Fondazione Democenter, grazie al supporto del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e di docenti esperti di settore, hanno avvertito l’importanza di offrire un’importante opportunità di aggiornamento e perfezionamento professionale proponendo nel 2021 una prima edizione dell’Executive Master DESI – DEsign e Sostenibilità Imballaggi.

Forti di questa prima esperienza e sulla base dei feedback positivi raccolti dai partecipanti di aziende piccole e grandi localizzate in tutta Italia, è stata programmata per il 2022 una seconda edizione del Master, in partenza il 7 aprile 2022.

Obiettivo generale del percorso di Alta Formazione è quello di fornire conoscenze e competenze tecniche per la progettazione e realizzazione di un packaging più sostenibile, responsabile e funzionale, riservando un’attenzione particolare al Packaging Design, alle tecnologie digitali per produrre valore per il consumatore e gli attori della filiera e alle metodologie del Design thinking per lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili.

Il Corso, della durata di 58 ore, è articolato in 2 moduli didattici e verrà realizzato online in diretta. Le lezioni prevedono trattazioni teoriche ma anche analisi di casi applicativi, interventi di esperti del settore, momenti interattivi ed esercitazioni pratiche.

Le aziende potranno ricorrere a finanziamenti anche tramite i Fondi interprofessionali.

Le iscrizioni sono aperte.

Per maggiori informazioni e per richiedere la brochure: Tel. 06.3612197 – zancla@enipg.it).