BANDO DI “CONCORSO PER UNO STUDIO TECNOLOGICO” PROMOSSO DA TAGA E PATROCINATO DALL’ENIPG 01/10/2009
1. TEMA
L’argomento deve trattare “lo studio, la ricerca, o l’applicazione, lo sviluppo di una tecnologia innovativa riguardante qualsiasi parte del settore delle Arti Grafiche, inteso ad ampio raggio, dalla prestampa, ad ogni tipo di procedimento di stampa (offset, rotocalco, flexo, serigrafia, ecc.), all’allestimento e all’imballaggio”.Può essere svolto come:
– ricerca tecnologica, ovvero elaborazione di uno studio tematico reperendo i dati da diverse fonti, ma mirato ad una panoramica tecnica della tecnologia proposta (es.: il JDF, il CMS, lastre CtP fotopolimeriche sensibili al violet, gli inchiostri ibridi, ecc.);
– sviluppo applicativo particolare che prenda in esame un caso, un esempio aziendale concreto (es.: l’integrazione del controllo densitometrico in linea alla rotativa negli Stabilimenti Grafici XY, …)
– progettazione di un processo produttivo per la realizzazione di un determinato prodotto (simulato e prendendo spunto dalla realtà: smart card, microtecnologie, nuovi packaging, ecc.)

2. DESTINATARI
Sono destinatari del concorso tutti gli studenti del del 3° anno di CFP, del 4° e 5° anno degli Istituti Tecnici con indirizzo per Arti Grafiche e di ogni altro Istituto che preveda l’insegnamento di materie il cui argomento sia la Tecnologia Grafica; gli studenti di Università o altri studi parauniversitari con indirizzo grafico.

3. COMPOSIZIONE DEI PARTECIPANTI
La partecipazione è libera e può essere personale.
Sono anche ammessi gruppi di studenti dello stesso Istituto fino ad un numero massimo di 4 per gruppo.
Uno stesso studente non può partecipare a più gruppi.

4. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La presentazione delle domande deve essere effettuata a partire dal 01.10.2009 ed entro il 31.07.2010 inviando l’apposita scheda compilata
a mezzo posta a:
TAGA Italia Via Benigno Crespi, 30 – 20159 Milano
o via fax al n. 02.69006395
La scheda può essere scaricata dal sito di Taga oppure richiesta alla segreteria, tel. 02.69006395.
Nel caso di partecipazioni in gruppo deve essere inviata una scheda per ogni partecipante.

5. ACCETAZIONE DELLE DOMANDE
Entro 15 giorni dal ricevimento della domanda di partecipazione il consiglio direttivo di TAGA provvederà, in relazione all’argomento proposto, a comunicare l’accettazione della domanda.
L’accettazione del Tema proposto implica l’iscrizione gratuita dei partecipanti all’associazione per il 2010.
Ai partecipanti non è richiesto inizialmente l’attestato di Iscrizione all’Istituto/Università, che verrà comunque richiesto e sarà indispensabile per i vincitori dei premi.

6. SITO DEL CONCORSO
Sull’home page del sito TAGA (www.taga.it) è attivo un link all’interno del quale è reperibile:
– il bando del concorso;
– la documentazione per presentare la domanda di partecipazione;
– il regolamento concorso.

7. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti dovranno presentare un elaborato costituito da un minimo di 20 pagine A4 dattiloscritte, esclusi grafici, illustrazioni e flow chart che comunque sono richiesti ed indispensabili.
E’ requisito indispensabile la consegna su CD in formato PDF degli elaborati.
Gli elaborati dovranno essere spediti, farà fede la data del timbro postale, alla segreteria dell’Associazione in via Benigno Crespi 30, 20159 Milano o consegnati direttamente alla Segreteria di TAGA Italia entro 31 luglio 2010.
Gli elaborati non verranno restituiti e saranno messi a disposizione di tutti gli associati TAGA che ne faranno richiesta, dopo l’avvenuta premiazione dei vincitori.
Analogamente gli elaborati e notizie sui risultati potranno essere altresì pubblicati su riviste del settore solo con autorizzazione scritta di Taga Italia.

8. COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI
La commissione giudicatrice sarà composta da quattro membri del consiglio di TAGA Italia ed ENIPG, oltre che da alcuni valutatori aggiunti (da un minimo di 2 ad un massimo 4), scelti da TAGA ed ENIPG tra docenti di Istituiti Grafici o Università ed esperti operanti in aziende del settore.

I criteri di valutazione, in relazione a qualsiasi tema presentato, sono legati ai seguenti parametri:
• fattore innovativo della ricerca;
• completezza delle argomentazioni e della documentazione;
• metodologia del trattamento degli argomenti;
• livello di approfondimento;
• chiarezza dell’esposizione e riferimenti bibliografici effettivamente utilizzati.

9. COMUNICAZIONE DEI VINCITORI E PREMI
Verranno assegnati: un primo premio assoluto agli studenti di Istituti Tecnici, uno agli studenti di studi universitari o parauniversitari ed un attestato alla scuola di provenienza., uno all’insegnante dell’Istituto vincitore.
I risultati saranno comunicati direttamente agli Istituti di appartenenza entro fine ottobre 2010.
La stampa specializzata darà resoconto del Concorso pubblicando i lavori premiati.
Gli studenti risultati vincitori saranno premiati con un viaggio premio con visita presso un costruttore europeo o italiano di macchine e attrezzature per l’industria grafica, l’insegnante dell’Istituto riceverà un premio di 1.000 euro messo a disposizione da ENIPG.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento e delle insindacabili decisioni della Giuria.

L’ENIPG è a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

  DUE NUOVI CORSI IFTS IN PARTENZA 24/09/2009
Sono stati autorizzati dalla Regione Lazio 2 nuovi corsi IFTS (istruzione e Formazione Tecnica Superiore) finanziati dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, organizzati dal Polo Tecnologico Grafico Editoriale ed in partenza il giorno 30/10/2009:

1) TECNICO SUPERIORE DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO – INDUSTRIA GRAFICA
L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che sia in grado di gestire servizi di supporto al processo grafico con possibilità di sviluppo imprenditoriale. La figura professionale sarà, inoltre, in grado di gestire ed integrare l’evoluzione delle tecnologie, dei prodotti e dei processi relativi alle moderne strutture produttive dell’industria grafica;

2) TECNICO SUPERIORE PER LE APPLICAZIONI INFORMATICHE – GRAFICA E STAMPA DIGITALE
L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che sia in grado di operare direttamente nella definizione, nella progettazione e nella realizzazione del prodotto grafico nell’ambito della stampa digitale e nell’erogazione di servizi con possibilità di sviluppo imprenditoriale. Gestisce inoltre la tecnologia informatica di supporto.

In entrambi i casi si tratta di interventi formativi finalizzati al conferimento di competenze professionali specialistiche di livello post-secondario, della durata complessiva di 800 ore (di cui 480 di aula e 320 di stage) e rivolti a giovani ed adulti inoccupati, disoccupati o occupati, di età superiore ai 18 anni ed in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo di studio superiore.

La partecipazione ai corsi è gratuita e la frequenza obbligatoria.

Le domande di ammissione (reperibili all’indirizzo: http://www.polograficolazio.it) dovranno pervenire entro il termine improrogabile del 21/10/2009. Le domande pervenute dopo tale data non saranno prese in considerazione.

L’accertamento dei requisiti e la selezione saranno effettuati da un’apposita Commissione presieduta da un rappresentante regionale e consisteranno in un test ed in un colloquio motivazionale.

L’elenco dei candidati ammessi alla selezione, la sede, la data e l’orario della selezione verranno indicati il giorno 22/10/2009, con apposito avviso presso la sede formativa del Centro di Formazione Professionale PIO XI (via Umbertide, 11 00181 Roma Tel. 06.7842551).

  VIDEOCONFERENZA E FAD 01/09/2009
L’ENIPG, credendo fortemente nelle potenzialità della FAD (Formazione A Distanza), si è recentemente attrezzato in sede di un sistema per la videoconferenza multi-point di ultima generazione, che intende usare per organizzare sedute formative, esercitazioni e workshop a distanza, in collaborazione con le Scuole Grafiche e le Aziende fornitrici.
L’Ente ha già provveduto ad istallare in sede il server per dare il via alle attività formative in FAD, che saranno operative da Ottobre 2009. Questo servizio darà l’opportunità a tutti gli addetti ai lavori interessati di rimanere nel proprio posto di lavoro collegandosi attraverso un pc. Si tratta, infatti, di un’opportunità importante, pensata in particolare per coprire in modo capillare tutto il territorio nazionale, abbracciando le esigenze formative di tutte le aziende che faranno richiesta all’Ente per l’organizzazione di corsi di formazione e/o riqualificazione del personale interno.
MANDATO FONDIMPRESA ALL’ENIPG PER LA GESTIONE DEL CONTO FORMAZIONE DELLE AZIENDE GRAFICHE ISCRITTE AL FONDO 27/05/2009
Fondimpresa, il maggiore Fondo interprofessionale italiano per la formazione continua (Info su www.fondimpresa.it), dopo una serie di incontri preventivi, ha finalmente conferito al nostro Ente un importante mandato. L’ENIPG, infatti, potrà gestire ed organizzare – su mandato delle Aziende Grafiche aderenti a Fondimpresa – Piani formativi aziendali ed interaziendali, gestendo il Conto Formazione delle aziende, che sono interessate alla riqualificazione del personale.
Per realizzare questo Progetto molto impegnativo l’Ente ha pensato alla grande famiglia ENIPG (composta da 36 Scuole accreditate e da 11 Comitati Provinciali).
Insieme alla collaborazione delle sue Scuole e dei suoi Comitati, l’ENIPG si attiverà per la completa organizzazione e gestione dei vari step necessari e sarà il punto di riferimento per quelle aziende che decideranno di usufruire dei nostri servizi, semplificando le procedure per l’attivazione e la gestione dei corsi di formazione.
Ad erogare la formazione continua saranno le Scuole Grafiche ENIPG con i loro tecnici qualificati e le loro strutture formative di livello.
I corsi potranno abbracciare materie inerenti non soltanto il ciclo di produzione, ma anche materie trasversali (ad esempio: lingue straniere, sicurezza, etc) e verranno organizzati in funzione delle specifiche esigenze delle singole aziende.
I destinatari finali della formazione potranno essere: impiegati, quadri, operai, nonché lavoratori stagionali impiegati ciclicamente con contratto a termine e lavoratori in cassa integrazione.
Questa per l’Ente e per tutti gli attori che verranno coinvolti è una grande opportunità, che accogliamo con orgoglio.
Mercoledì 27 maggio 2009 presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano si è tenuta una Convention dedicata a tutte le Scuole Grafiche riconosciute dall’ENIPG, in cui sono stati presentati nel dettaglio i vari step del Progetto.
Per maggiori informazioni la Segreteria ENIPG è a Vostra disposizione (Tel. 06.3612197 – Tel/Fax 06.3612606 – E-mail: enipg@enipg.it).
  L’ENIPG A GRAFITALIA 24/03/2009
Dal 24 al 28 marzo 2009 si è tenuto presso la Fiera di Milano (Rho-Milano) GRAFITALIA, la mostra che da 35 anni porta in scena l’evoluzione tecnologica del mondo delle arti grafiche.

In occasione di tale manifestazione, l’ENIPG – insieme ad Assografici, Asso.it ed Assografici-Gruppo Stampa Digitale – ha organizzato il 24 marzo u.s. un Seminario tecnico, rivolto a docenti ed allievi (Progetto “Training for Trainers”), sulle ultime soluzioni ed applicazioni del digitale, che è stato tenuto da: Canon; Epson; HP ed InfoPrint.

L’ENIPG si è interessato di procurare i biglietti-omaggio per l’ingresso in Fiera e la partecipazione al Seminario a quanti (tra docenti, allievi ed addetti del settore) ne hanno fatto richiesta.

Per informazioni sull’evento: http://www.grafitalia.biz/.

  SEMINARIO TECNICO SULLA STAMPA DIGITALE DI QUALITA’ CERTIFICATA 10/03/2009
Il Centro di Studi Grafici di Milano, in collaborazione con la Scuola grafica salesiana CFP “Pio XI” di via Umbertide, 11 – Roma e con il supporto tecnico di Ricoh, organizza per il pomeriggio di martedì 10 marzo un seminario tecnico dal tema : “Stampa digitale: file PDF e colore di qualità certificata: come fare!”
Con inizio alle 16,30, dopo i saluti di benvenuto da parte di Marco Spada, Presidente ENIPG, e di Giovanni Battista Colombo, Presidente Gruppo Stampa Digitale di Assografici, il giornalista Marco Picasso introdurrà parlando del “Mercato della stampa digitale: un’opportunità per tutti”. Il digitale non fa più paura, eppure lo si guarda ancora come un concorrente alla stampa convenzionale. Il mercato e le tecnologie hanno dimostrato che le due linee sono parallele, e che possono fare bene al mercato. L’importante è tenere d’occhio la qualità e la compatibilità dei file.
Seguiranno due importanti relazioni tecniche:
– Ester Crisanti del Ghent PDF Workgroup su “File e stampa digitale: accorgimenti per evitare imprevisti”. L’intervento vuole offrire una panoramica delle principali problematiche oggi connesse alla stampa dei file digitali. Saranno analizzati i file nativi e PDF e le soluzioni oggi disponibili per intercettare e, dove possibile, risolvere i difetti in grado di pregiudicare un output in linea con le attese.
– Luca Morandi tecnico del colore di ColorConsulting affronterà il tema “Il colore Digitale: come ottenere il migliore risultato e stare nelle norme”. L’intervento presenta lo stato dell’arte relativo alla riproduzione del colore sulle periferiche digitali, affrontando il tema della riproduzione delle immagini e degli spot color. Si affronterà il tema delle norme ISO riferite alla stampa in particolare alla certificazione.
Ampio spazio sarà lasciato alle domande dei partecipanti e alla discussione; al termine è prevista una cena a buffet offerta dalla società Ricoh.
La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi inviando un’e-mail a: centrostudigrafici@tiscalinet.it oppure a marco.picasso@metaprintart.info.
Gli argomenti trattati potranno essere approfonditi con prove pratiche nel corso di Grafitalia presso la stand della società Ricoh.
Il Seminario sarà ripetuto a Milano nel mese di maggio.
Per scaricare l’invito visitate il link:
http://www.metaprintart.info:80/index.php?option=com_content&view=article&id=106%3Astampa-digitale-di-qualita-certificata&catid=37%3Ameta-notizie&Itemid=71
  LEZIONI FORMATIVE PRESSO GLI STABILIMENTI C. COLOMBO 04/03/2009
Vogliamo parlarvi di una bella iniziativa che l’ENIPG in collaborazione con il Polo Tecnologico Grafico Editoriale di Roma ha organizzato a Roma il 4-5-6 marzo 2009.
L’idea è nata in sede di Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG (Genova, 28-29 ottobre 2008) dal Dott. Giovanni Battista Colombo, Direttore Generale degli Stabilimenti Tipografici Carlo Colombo e Presidente del Gruppo Nazionale di Stampa Digitale di Assografici, il quale ha lanciato una “sfida”: avvicinare concretamente il mondo del lavoro al mondo della scuola, facendo sì che entrambi gli attori potessero collaborare in sinergia ed aggiornarsi lavorando su nuove tecnologie, messe a disposizione dalle stesse aziende.
Questa proposta è stata accolta con entusiasmo dall’ENIPG, con la collaborazione del Polo Tecnologico Grafico Editoriale, ed è stata inserita nel più ampio Progetto ENIPG “Training for Trainers” (= Formazione per Formatori), volto a ridurre il gap esistente tra i formatori delle multinazionali di settore, che giornalmente lavorano sulle macchine, ed i docenti delle Scuole Grafiche, i quali sono chiamati a trasferire ai loro studenti un know how sempre più aggiornato ed adeguato alle esigenze del mercato del lavoro.
Così facendo, il 4-5-6 marzo u.s. presso la “Servizi Tipografici Carlo Colombo” si è potuta tenere una tre giorni di corsi con lezioni formative di alto contenuto tecnico, rivolte ad alcuni docenti del CFP “Pio XI” di Roma e dell’Istituto “Carlo Urbani” di Roma e ad alcuni tra gli allievi più meritevoli dei Corsi IFTS organizzati dal Polo Tecnologico Grafico Editoriale di Roma.
Obiettivo: trasferire ai partecipanti una mirata conoscenza di una realtà aziendale di stampa digitale, fornendo una formazione specifica sulle ultime tecnologie, che prevedono l’integrazione di unità di finitura e verniciatura, e facendo acquisire ai corsisti le informazioni fondamentali sulle norme di sicurezza di tale processo.
Al termine del corso i partecipanti hanno anche avuto l’opportunità di stampare direttamente sulle tecnologie a disposizione una pubblicazione ENIPG, personalizzandola.
Le macchine su cui si sono incentrate le tre giornate formative sono state:
– la KODAK NEXPRESS 2100 Plus;
– la OCE’ VS 7650;
– la XEROX NUVERA 288.
L’ENIPG, oltre ad aver organizzato l’iniziativa, ha finanziato la polizza infortuni per tutti i partecipanti, mentre il Polo Tecnologico Grafico Editoriale di Roma ha reso possibile l’inserimento dei corsisti in una realtà produttiva, donando le prescritte scarpe antinfortunistica.
Questa iniziativa è stata un vero successo: i corsisti hanno tratto grande giovamento in termini di know how e di esperienza sul campo; inoltre, siamo riusciti ad avvicinare due mondi veramente lontani, quali quello della Scuola e quello industriale, e questo ci fa ben sperare che una simile iniziativa possa essere ripetuta in un prossimo futuro su tutto il territorio nazionale, così da dare anche ad altri docenti e giovani l’opportunità di “apprendere lavorando”.
Ringraziamo il Dott. Giovanni Battista Colombo per la sua grande disponibilità e per aver dimostrato ancora una volta la sua vicinanza al mondo della formazione.