PARTECIPAZIONE DELL’ENIPG ALLA FIERA “PRINT WORLD 2010” 20/11/2010
Dal 20 al 22 novembre 2010 si è tenuta presso il National Trade Centre di Toronto (Canada) la Fiera internazionale “Print World 2010”, considerata una delle più rappresentative del Nord America, fiera con un grande spazio espositivo, dedicata alla Stampa Offset, Digitale ed Inkjet, con la presenza delle più importanti Case Costruttrici.
A questa annuale manifestazione quest’anno ha preso parte anche una delegazione dell’ENIPG, capeggiata dal Presidente Dott. Marco Spada.
Si è trattato di una bella occasione di aggiornamento sia professionale che contenutistico.
Durante la permanenza in Canada la delegazione ENIPG ha visitato la multinazionale Transcontinental, una realtà aziendale molto solida e tecnologicamente all’avanguardia, con 40 stabilimenti (dislocati tra il Canada, gli Stati Uniti d’America ed il Messico), leader sul mercato nord americano per i settori del Printing, Media e Marketing Communications.
Prima dell’accurata visita della struttura aziendale, accompagnati da due funzionari, la delegazione ENIPG si è trattenuta insieme ai vertici direttivi per un confronto costruttivo tra i due diversi sistemi aziendali, quello canadese e quello italiano.
Ci auguriamo di poter portare avanti eventuali future collaborazioni. Ringraziamo il Dott. Claudio Covini, Direttore Generale di Assografici Nazionale, per aver curato i contatti con l’Associazione di categoria Canadese ed essersi interessato fattivamente all’organizzazione della visita.
  Articolo post Convegno ENIPG 08/10/2010
Questa volta l’appuntamento biennale del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG si è tenuto a Verona, una location particolarmente adatta e cara all’ENIPG vista la presenza sul territorio del prestigioso Istituto Salesiano “San Zeno”, che ha ospitato la due giorni, e del Comitato Provinciale ENIPG di Verona.
Il Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche è giunto ormai alla sua settima edizione e rappresenta un momento immancabile per l’intero comparto grafico per incontrarsi e fare il punto della situazione.
Quest’anno il titolo scelto (“Dalla Grafica alla Comunicazione: nuove tecnologie, rischi ed opportunità”) è stato indicativo di una tendenza ormai consolidata per l’intero comparto (ed ampiamente sottolineata nelle relazioni di tutti i relatori): il settore grafico sta vivendo una profonda trasformazione, dove la grafica si fonde con tutti gli altri mezzi di comunicazione oggi in uso per la sua diffusione.
Il Convegno, mai così partecipato è stato molto apprezzato ed è stato vissuto da tutti i partecipanti come un’importante occasione di confronto costruttivo e propositivo.
Erano presenti: i rappresentanti di quasi tutte le Scuole Grafiche riconosciute dall’ENIPG (34 su 37), a cui era dedicata l’intera manifestazione; illustri rappresentanti dell’Industria Grafica e del Sindacato e, inoltre, la Direzione Generale del MIUR. Un ringraziamento particolare va alle Case Costruttrici OCE’, RICOH, MACCHINGRAF ed EDIGIT, che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione con un prezioso sponsor, concesso anche da Assografici, COMIECO, CONAI e MetaEnergia.
La prima giornata dei lavori, svoltasi mercoledì 6 ottobre u.s., ha visto un susseguirsi di interventi pragmatici e propositivi, a cominciare dal Presidente ENIPG, Marco Spada (giunto alla sua seconda edizione del Convegno in qualità di Presidente), il quale, pur tracciando il quadro reale di un settore in difficoltà, ha parlato dell’impegno costante dell’ENIPG nel portare avanti tutta una serie di attività, tra cui le giornate in FAD realizzate in collaborazione con le Case Costruttrici, e progetti formativi svolti sempre in collaborazione con le Scuole Grafiche.
Tra i saluti iniziali del Convegno hanno preso la parola: don Dino Marcon, Direttore dell’Istituto Salesiano “San Zeno” di Verona, e don Gennaro Comite, Direzione Nazionale CNOS-FAP, i quali hanno voluto sottolineare sia l’impegno e l’eccellenza organizzativa della filosofia Salesiana nei confronti dell’Istruzione e della Formazione Professionale associata alla formazione della persona, che gli ottimi rapporti esistenti con l’ENIPG Nazionale.
Tiziano Zanotti, Direttore della Scuola Grafica “San Zeno” di Verona, ha chiesto che venga rivolta un’attenzione particolare nei confronti della formazione professionale grafica: essendo cambiato lo scenario delle arti grafiche è giusto riflettere se tre anni trascorsi all’interno di un CFP siano sufficienti per formare i nostri giovani..
Infine, ha preso la parola Massimo Simioni, neo Presidente del Comitato Provinciale ENIPG di Verona, al quale va un sentito ringraziamento per la preziosa collaborazione nella realizzazione dell’evento.
Il primo intervento del Convegno è stato quello del Presidente di Assografici Nazionale, Piero Capodieci, il quale ha delineato un profilo puntuale e concreto di quello che oggi più che mai dovrebbe essere il comportamento del mondo industriale per affrontare la crisi in atto e risollevare le sorti dell’intero comparto. Se oggi le imprese vogliono restare in piedi devono regolarsi su: principi di equità; valori chiari; flessibilità al cambiamento trasversale; meritocrazia; meta-competenze e multiculturalismo. Il personale va formato, aggiornato continuamente e, soprattutto, motivato e premiato, affinché possa svolgere bene il proprio lavoro nel rispetto delle regole condivise.
Molto apprezzato è stato anche l’intervento di Mr Rense van der Heide, Segretario Generale dell’EGIN (European Graphicmedia Industry Network), l’associazione europea di settore di cui l’ENIPG è membro da molti anni. Mr van del Heide ha parlato di un settore dominato dalla convergenza multimediale e dell’importanza di fare network avendo sempre presente il background culturale, tradizionale e professionale da cui proveniamo.
Mariano Diotto, Direttore del Corso di Laurea triennale SISF in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale dell’Università Salesiana di Mestre, ha tenuto un intervento sulle “nuove esigenze di formazione per il Grafico della Nuova Comunicazione” e ha sottolineato l’importanza di una “cultura grafica” sulla quale poi costruire le nuove professionalità: oggi un buon grafico oltre a conoscere i nuovi ed innumerevoli linguaggi e tecniche della comunicazione, deve anche saper fare riferimento al passato, alle origini dell’arte grafica.
Un momento di grande confronto costruttivo è stato rappresentato dalla consueta Tavola Rotonda, che volutamente portava il titolo dell’intero Convegno: “Dalla Grafica alla Comunicazione: nuove Tecnologie, rischi ed opportunità”, moderata da Claudio Covini, Direttore Generale di Assografici Nazionale. Molti gli interventi tra cui quello della D.ssa Mengucci del MIUR, la quale, già presente alla sesta edizione del Convegno (tenutasi a Genova, 28-29 ottobre 2008), conosce ormai molto bene le richieste e le problematiche del settore grafico, ed in questa sede ha fatto chiarezza su alcuni aspetti della recente Riforma degli Istituti Professionali. Alla Tavola Rotonda hanno preso parte anche: Marco Spada, Presidente ENIPG; il Prof. Guido Bertuzzi, Direttore dell’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano, in rappresentanza della Scuole Grafiche; Alessandro Cucchi, Segretario Nazionale UIL-Comunicazione, in rappresentanza del Sindacato; Giuseppe Donegà, AD Mediagraf SpA, in rappresentanza dell’Industria; Guido Corbella, Segretario Generale di ACIMGA, l’Associazione industriale di categoria che rappresenta i costruttori di macchine per i settori: grafica, cartaria, di trasformazione ed affini, e Giorgio Bavuso, Direttore Alto Volume & Arti Grafiche RICOH Italia, in rappresentanza delle Case Costruttrici di settore.
La seconda giornata dei lavori è stata altrettanto partecipata e ricca di spunti culturali e proficui confronti, e non sono mancate le proposte di collaborazioni con le Scuole Grafiche e le Associazioni.
I protagonisti questa volta sono stati: le Case Costruttrici sponsor del Convegno, che hanno illustrato il loro punto di vista su “Prospettive, logiche e nuovi software legati a strategie di sviluppo”, e gli 11 Comitati Provinciali ENIPG, le cui attività sono state presentate dal Segretario Generale ENIPG, Tommaso Savio Martinico, il quale ha sottolineato l’importanza di promuovere e migliorare i rapporti tra l’Ente Nazionale e le sue territoriali, che, operando in loco conoscono meglio le esigenze del tessuto industriale e formativo locale.
Il Presidente di COMIECO, Piero Attoma, ha presentato l’opuscolo: “Crescita e sviluppo grazie alla sostenibilità nell’industria grafica”, un progetto su un tema di grande attualità, realizzato da: COMIECO, Assografici, ENIPG e Scuola Grafica Cartaria “San Zeno” di Verona. Presto la pubblicazione verrà distribuita a tutti gli associati e a tutte le Scuole Grafiche ENIPG, al fine di diffondere la cultura del riciclo anche nel nostro settore.
Il Convegno si è concluso con la consueta consegna della Targa d’Oro ENIPG, premio che quest’anno è stato assegnato al Prof. Mario Molinari, per il suo instancabile ed oramai cinquantennale impegno nell’organizzare e sviluppare iniziative nel campo dell’Istruzione e della Formazione professionale grafica e per la capace e prospettica conduzione della Direzione (dal 1° settembre 1998 ad oggi) del CFP “San Zeno” di Verona, scuola di indiscussa eccellenza in Italia.
Al termine dei lavori del Convegno l’ENIPG ha offerto a tutti i partecipanti un raffinato buffet e poi è stata organizzata una visita culturale alla Basilica di San Zeno a Verona, considerata uno dei capolavori del romanico in Italia, un momento simpatico per onorare la città di Verona, che ha ospitato questa VII Edizione del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG.
  PROGRAMMA DEL VII CONVEGNO NAZIONALE DELLE SCUOLE GRAFICHE ENIPG 06/10/2010
“Dalla Grafica alla Comunicazione: nuove tecnologie, rischi ed opportunità”

Verona, 6-7 ottobre 2010

I giornata (06/10/2010) – c/o Istituto Salesiano “San Zeno” (Via Don Giovanni Minzoni, 50 – 37138 VERONA)

Ore 14,00 Registrazione dei partecipanti

Ore 14,30 Saluti di benvenuto

Don Dino Marcon
Direttore dell’Istituto Salesiano “San Zeno”

Don Mario Tonini
Presidente Nazionale CNOS-FAP

Tiziano Zanotti
Direttore Scuola Grafica Cartaria “San Zeno”

Massimo Simioni
Presidente Comitato Provinciale ENIPG di Verona

Ore 14,45 Saluto Autorità

On. Elena Donazzan
Assessore all’Istruzione e alla Formazione – Regione Veneto

Martino Cortella
Presidente Sezione Carta, Cartotecnici e Grafici – Confindustria Verona

Ore 15,00 Introduzione ai lavori

Marco Spada
PRESIDENTE ENIPG

Ore 15,20

Cambiamenti e nuovi scenari del settore grafico

Piero Capodieci
Presidente Assografici

Ore 15,40

Le nuove esigenze di formazione per il Grafico della Nuova Comunicazione

Mariano Diotto
Direttore del Corso di Laurea Triennale SISF in “Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale” – Università Salesiana – Mestre

Ore 16,00

Documento Digitale, Dematerializzazione e Conservazione Sostitutiva

Enrico Barboglio
Presidente 4IT Group

Ore 16,20 Coffee Break

Ore 16,40 Tavola Rotonda

“Dalla Grafica alla Comunicazione: nuove tecnologie, rischi ed opportunità”

ENIPG: Marco Spada (Presidente)
MIUR: Maria Grazia Nardiello (Direttore Generale per l’Istruzione post-secondaria)
Industria: Giuseppe Donegà (Amministratore Delegato Mediagraf Spa)
Rappresentante delle Federazioni Sindacali di categoria: Alessandro Cucchi (Segretario Nazionale Organizzativo UIL-Comunicazione)
Scuole Grafiche: Guido Bertuzzi (Direttore Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano)
Case Costruttrici: Giorgio Bavuso (Direttore Alto Volume & Arti Grafiche RICOH Italia Srl)
ACIMGA: Guido Corbella (Segretario Generale)
Moderatore: Claudio Covini (Direttore Generale Assografici Nazionale)

Ore 18,00 Dibattito

Ore 18,30 Sintesi dei lavori e chiusura

Marco Spada
PRESIDENTE ENIPG

II giornata (07/10/2010) – c/o Istituto Salesiano “San Zeno” (Via Don Giovanni Minzoni, 50 – 37138 VERONA)

Ore 9,00 Saluti di benvenuto

Gianluca Rossini
Preside I.T.I. “San Zeno”

Mario Molinari
Direttore del CFP “San Zeno”

Ore 9,10

Prospettive, logiche e nuovi software legati a strategie di sviluppo

Case Costruttrici

Ore 11,00

Ente Nazionale e Comitati Provinciali: proposte di strategie di Marketing insieme

Tommaso Savio Martinico
Direttore ENIPG

Ore 11,20

Presentazione dell’ opuscolo “Industria grafica, cartotecnica e trasformatrice: crescita e sviluppo grazie alla sostenibilità” realizzato da: Comieco, Assografici, ENIPG e Scuola Grafica Cartaria “San Zeno”

Relatore: Piero Attoma, Presidente COMIECO

Ore 11,40

Conclusioni e premiazione con Targa d’oro ENIPG

Marco Spada
PRESIDENTE ENIPG

Ore 12,30 Visita della Scuola Grafica “San Zeno”

Ore 13,00 Buffet

Dopo il buffet è prevista una visita guidata in pullman della città di Verona.

La partecipazione al Convegno è gratuita.

  VII Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG 06/10/2010
Siamo lieti di comunicare che il 6 e 7 ottobre 2010 si terrà a Verona presso la Scuola Grafica Cartaria “San Zeno” il VII Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG, dal titolo: “Dalla Grafica alla Comunicazione: nuove tecnologie, rischi ed opportunità”.

L’evento, organizzato dall’ ENIPG Nazionale, è realizzato in collaborazione con il Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Verona.

Si tratta di una manifestazione molto importante, su cui l’ENIPG da sempre punta molto, che viene organizzata ogni due anni e che rappresenta un momento di confronto molto costruttivo per fare il punto sulla situazione, raccogliere osservazioni, idee e proposte per gli interventi formativi futuri del settore grafico.

Saranno presenti illustri esponenti del mondo grafico industriale, autorità, rappresentanze sindacali, oltre alla presenza delle 37 Scuole Grafiche ENIPG, a cui è dedicata l’intera manifestazione.

Ringraziamo per la gentile disponibilità i seguenti Sponsor:
– Assografici;
– COMIECO;
– EDIGIT;
– Ocè;
– MetaEnergia;
– RICOH.

L’occasione ci è gradita per salutare cordialmente.

La Direzione e lo Staff ENIPG

  IV FAD ENIPG-OCE’ 21/09/2010
Abbiamo il piacere di comunicarVi che martedì 21 settembre 2010 dalle ore 15:00 alle ore 16:00 l’ENIPG Nazionale terrà la 4° iniziativa gratuita in FAD in collaborazione con OCE’, uno dei leader mondiali nei servizi di gestione documentale e stampa professionale.

Per accedere all’aula virtuale ENIPG ogni partecipante dovrà disporre di un collegamento Internet e di cuffie audio.

Vi indichiamo di seguito le modalità per il collegamento alla Seminar Room ENIPG: sarà sufficiente eseguire queste semplici operazioni:

digitare il seguente indirizzo Internet: http://connect.fad-enipg.it/oce/ ;
inserire il proprio nome nel campo “OSPITI”;
regolare il volume delle casse o delle cuffie audio.

Vi consigliamo altresì di effettuare (qualche giorno prima dell’evento) il test di connessione di Connect Pro al seguente link:

http://connect.fad-enipg.it/common/help/it/support/meeting_test.htm

Il tema della giornata sarà: “I nuovi orizzonti della Stampa Digitale”, argomento di grande attualità.
Riteniamo, infatti, che possa essere anche questa una bella occasione di aggiornamento per Voi docenti, che avrete l’opportunità di sentir parlare un esperto formatore di OCE’-Italy.

VI ASPETTIAMO!

Terza iniziativa formativa in FAD ENIPG-ADOBE 27/05/2010
Siamo lieti di comunicarVi che il giorno giovedì 27 maggio 2010 dalle ore 15:00 alle ore 16:00 l’ENIPG Nazionale presenterà la terza iniziativa gratuita in FAD rivolta alle Scuole Grafiche.

Questa volta l’incontro formativo online sarà realizzato in collaborazione con ADOBE e, in particolare, i lavori verteranno sulle principali novità di prodotto della Suite Adobe Creative CS5 dedicata alla grafica ed al design. Si tratta di un software all’avanguardia dedicato alla progettazione di contenuti multimediali per qualsiasi media, destinati alla stampa, al web, a produzioni audiovisive e dispositivi mobili.
La lezione sarà tenuta da Andrea Spinazzola, AdobeGuru.

Come per le precedenti occasioni, per accedere all’aula virtuale ENIPG (http://eseminars.emea.adobe.acrobat.com/adobecs5/) ogni partecipante dovrà disporre di un collegamento Internet e di cuffie audio.

Riteniamo possa trattarsi di un’occasione di aggiornamento tecnico molto importante per le nostre Scuole Grafiche e pertanto Vi invitiamo a partecipare numerosi!

  SEMINARIO DI FORMAZIONE “Training for Trainers” c/o INPRINTING 13/05/2010
Programma dei lavori:

SEMINARIO DI FORMAZIONE “Training for Trainers” c/o INPRINTING
(a cura di ENIPG Nazionale e Comitato Provinciale ENIPG di Milano)

Milano, FieraMilanoCity – Giovedì 13 maggio 2010 – ore 10.00

Ingresso da Porta Scarampo – pad. 1 – Sala DM Expo

Ore 10,00: Saluti di benvenuto ed introduzione ai lavori
Marco Spada, Presidente ENIPG Nazionale
Carola Goglio, Presidente Comitato Provinciale ENIPG di Milano

1° intervento:
“Soluzioni e applicazioni Océ per la stampa digitale”
Giovanna Nuzzo, Communication Manager Océ Italia

2° intervento:
“Versatilità del digitale, stampa in rilievo e lucida”.
Ancora: “Integrazione digitale nel flusso offset e nuove opportunità”
Riccardo Passerini, Pre-Sales Consultant EPS Commercial & Consumer Kodak

3° intervento:
“Il Web to print e le novità sui processi di stampa”
Massimiliano Fastelli, Sales Manager Canon Italia

  PREMIO POLLICIONE D’ORO 2010 07/05/2010
Abbiamo il piacere di darVi una bella notizia: venerdì 7 maggio 2010, durante la XVIII edizione del Pellitteri’s Day, manifestazione ormai consolidata nel panorama del settore grafico, ospitata ed organizzata annualmente dalla Scuola Grafica “Giuseppe Pellitteri” di Arese, l’ENIPG Nazionale ha ricevuto un premio prestigioso.
Si tratta del Pollicione d’Oro alla Benemerenza “per il grande impegno e la determinazione con le quali, a più riprese, è stato difeso il permanere dello specifico ‘grafico’ nel piano ministeriale di riordino degli Istituti tecnici industriali, ottenendo il già ufficiale «Grafica e Comunicazione»”. Il premio è stato assegnato per la stessa motivazione anche ad Assografici Nazionale ed è stato ritirato per l’ENIPG Nazionale dal Presidente, Marco Spada, e per Assografici dal Direttore Generale, Claudio Covini.
L’ENIPG sente il dovere di condividere ed allargare il merito di questo importante riconoscimento a tutti gli attori che da anni ruotano intorno all’Ente, collaborando con esso in proficua sinergia per promuovere e potenziare l’istruzione e la formazione professionale a favore dei giovani e delle maestranze occupate nel settore grafico: in primis, le Scuole Grafiche e le Istituzioni Universitarie del settore, e poi gli 11 Comitati Provinciali per l’Istruzione Professionale Grafica, l’Associazione Nazionale e le Federazioni Sindacali di categoria.
Un sentito ringraziamento, dunque, a tutti con l’augurio di poter continuare sempre ad operare nel migliore dei modi.
  SECONDA INIZIATIVA IN FAD ENIPG SULLA DEMATERIALIZZAZIONE 29/04/2010
Siamo lieti di comunicarVi che il giorno giovedì 29 aprile 2010 dalle ore 15:00 alle ore 16:00 l’ENIPG Nazionale, in collaborazione con 4IT Group, presenterà la seconda iniziativa gratuita in FAD rivolta alle Scuole Grafiche.

Per accedere all’aula virtuale ENIPG ogni partecipante dovrà disporre di un collegamento Internet e di cuffie audio.

Vi indichiamo di seguito le modalità per il collegamento: sarà sufficiente eseguire queste semplici operazioni:
1) digitare il seguente indirizzo Internet:
http://connect.fad-enipg.it/documento_digitale/
2) inserire il proprio nome (o Scuola di appartenenza) nel campo “OSPITI”
3) alzare il volume delle casse o delle cuffie audio.

Per ovviare ad eventuali problemi tecnici di audio ed agevolare la fruizione del Web Seminar, si consiglia ai tecnici delle Scuole di controllare e, se possibile, limitare (nella fascia oraria del seminario) il download degli altri pc non collegati alla nostra FAD, cosa che potrebbe saturare la banda compromettendo la fluidità del segnale.

Vi consigliamo altresì di effettuare (qualche giorno prima dell’evento) il test di connessione di Connect Pro al seguente link:
http://connect.fad-enipg.it/common/help/it/support/meeting_test.htm

Il tema della giornata sarà la “Dematerializzazione – da fenomeno normativo e legale a fenomeno di processo nel workflow dei documenti”, argomento di grande attualità.
Riteniamo, infatti, che possa essere anche questa una bella occasione di aggiornamento per Voi docenti, che avrete l’opportunità di sentir parlare un grande esperto, l’Ing. Enrico Barboglio (Presidente di 4IT Group), in merito a temi oggi di grande importanza quali: i processi di digitalizzazione documentale, la dematerializzazione dei processi grafici, l’archiviazione digitale e la conservazione sostitutiva.

Vi chiediamo cortesemente (per ragioni organizzative) di confermarci via e-mail la Vostra partecipazione all’evento.

Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti in merito e per raccogliere le ultime adesioni.

Vi aspettiamo!

PROGRAMMA DEI LAVORI:

Ore 15,00: Saluto di benvenuto ed Introduzione ai lavori
Dott. Marco Spada – PRESIDENTE ENIPG

Ore 15,10: Dematerializzazione – da fenomeno normativo e legale a fenomeno di processo nel workflow dei documenti
Ing. Enrico Barboglio – PRESIDENTE DI 4IT GROUP

Ore 15,30: I neobeni: il valore nel prodotto digitale
Dott. Vito Umberto Vavalli – COORDINATORE TAVOLO NAZIONALE DEMATERIALIZZAZIONE DOCUMENTI E STRAIGHT THROUGH PROCESSING (CNEL), VICEPRESIDENTE AITI E PRESIDENTE SCIC

Ore 15,50: Sintesi dei lavori
Dott. Marco Spada – PRESIDENTE ENIPG

Ore 16,00: Chiusura dei lavori

  PARTECIPAZIONE DELL’ ENIPG ALL’ EGIN ANNUAL CONFERENCE 2010 15/04/2010
Dal 15 e 16 aprile 2010 si è svolta a Mestre la Conferenza Annuale dell’EGIN (=European Graphic/Media Industry Network), di cui l’ENIPG è membro già da molti anni in un’ottica di rilancio dei rapporti dell’Ente con i partners esteri.
L’EGIN è un’Associazione internazionale non-politica diventata oggi un importante forum di cooperazione nei settori dell’Istruzione e della Formazione per il settore grafico e media.
L’EGIN organizza la suddetta conferenza ogni anno ed è una manifestazione internazionale in cui i membri EGIN hanno l’opportunità di incontrarsi per confrontare esperienze e discutere di progetti europei rivolti al settore grafico e dei media.
Considerata la location italiana, è stato chiesto all’ENIPG di inaugurare i lavori della due giorni.
Ai lavori hanno partecipato attivamente: il Presidente dell’ENIPG, Marco Spada; il Segretario Generale ENIPG, Tommaso Savio Martinico; il Direttore della Scuola Grafica Salesiana “San Marco” di Mestre, Diego Carbonara, ed alcuni docenti.
Ad apertura dei lavori il Presidente Spada ha tenuto un intervento-saluto, durante il quale ha presentato brevemente l’Ente e poi si è soffermato sulla “Corporate Social Responsibility” (CSR), tematica di grande attualità su cui quest’anno ha ruotato l’intera manifestazione. Si tratta di un concetto innovativo: oggi le aziende, pur mirando per loro natura al profitto, non possono non tenere presenti anche tutta una serie di istanze interne ed esterne all’impresa, di natura sociale, etica ed ecologica. “Un’azienda che vuole risultare competitiva in un momento così delicato deve anche preoccuparsi di gestire efficacemente tutte quelle problematiche d’impatto sociale ed ambientale che ruotano intorno alle sue attività commerciali.”
L’intervento successivo è stato tenuto dalla D.ssa Lara Crippa, docente d’Inglese dell’Istituto Salesiano “San Marco”, che ha delineato il panorama del Sistema Educativo Italiano.
Durante la seconda giornata dei lavori i partecipanti alla Conferenza hanno avuto l’opportunità di visitare la Scuola “San Marco”, una realtà scolastica italiana d’eccellenza per il settore grafico. La delegazione internazionale è stata accolta con grande ospitalità da Graziano Cervesato, Coordinatore della Scuola, e da tutto lo staff: si è trattato di un momento di scambio culturale e di networking molto importante, che ci auguriamo potrà portare in futuro delle belle ed attive collaborazioni. Il Segretario Generale dell’EGIN, Mr. Wim Wisser, al termine della manifestazione ha ringraziato l’ENIPG per la disponibilità accordata.
REGISTRAZIONE INIZIATIVA IN FAD ENIPG-RICOH 25/02/2010
Provvediamo a comunicarVi l’indirizzo web dal quale è possibile scaricare un PDF a scopo didattico messo a disposizione per le Scuole Grafiche ENIPG dalla RICOH. Cliccando sul seguente link sarà anche possibile rivedere la registrazione della lezione tenuta dai formatori della RICOH:

http://connect.fad-enipg.it/p51364162/

Saremmo anche molto felici di ricevere delle Vostre domande tecniche o osservazioni via e-mail, che gireremo ai formatori della RICOH, i quali provvederanno a risponderVi in tempi celerissimi.

Arrivederci alla prossima iniziativa in FAD ENIPG!

  INIZIATIVA ENIPG-RICOH IN FAD 23/02/2010
Siamo lieti di comunicarVi che il giorno martedì 23 febbraio 2010 dalle ore 15:00 alle ore 16:00 l’ENIPG Nazionale presenterà la prima attesissima iniziativa in FAD gratuita rivolta alle Scuole Grafiche.
L’incontro online sarà sponsorizzato dalla RICOH, primo produttore al mondo di attrezzature per ufficio, dispositivi industriali e CD-related media.
La RICOH presenterà il gruppo RICOH nel mondo ed, in particolare, l’argomento proposto sarà: “La proposizione di valore nel Production Printing”.
Per accedere alla Seminar Room ENIPG ogni partecipante dovrà disporre di un collegamento Internet e di cuffie audio e seguire queste semplici operazioni:
– digitare il seguente indirizzo Internet: http://connect.fad-enipg.it/ricoh/;
– inserire il proprio nome (scuola di appartenenza) nel campo “OSPITI”;
– alzare il volume delle casse.
Per evitare qualsiasi problema, prima dell’evento Vi invitiamo a testare il collegamento al seguente link e di contattarci in caso di difficoltà:
http://connect.fad-enipg.it/common/help/it/support/meeting_test.htm
Per chi ancora non l’avesse fatto, Vi chiediamo cortesemente (per ragioni organizzative) di confermarci via e-mail la Vostra partecipazione all’evento e di specificare i nominativi dei docenti che saranno presenti on line.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’ENIPG e pubblicizzata già in sede dell’ultima edizione del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG, vuole offrire alle Scuole ed ai loro docenti un’occasione di aggiornamento sulle tecnologie proposte dalle Case Costruttrici Multinazionali e contribuire a diffondere la cultura dell’apprendimento in modalità E-learning.PROGRAMMA:Martedì 23 febbraio 2010 – ore 15,00-16,00

Ore 15,00: Saluto di benvenuto ed Introduzione ai lavori – Dott. Marco Spada, PRESIDENTE ENIPG

Ore 15,10: Presentazione del gruppo RICOH – Dott. Giorgio Bavuso, DIRETTORE ALTO VOLUME & ARTI GRAFICHE RICOH ITALIA SRL

Ore 15,20: La proposizione di valore nel Production Printing – Dott. Roberto Battiston, CHANNEL MARKETING SUPERVISOR

Ore 15,50: Sintesi dei lavori – Dott. Giovanni Battista Colombo, PRESIDENTE GRUPPO NAZIONALE DI STAMPA DIGITALE ASSOGRAFICI

Ore 16,00: Chiusura dei lavori