VII FAD ENIPG 27/10/2011
Siamo lieti di comunicare che il giorno giovedì 27 ottobre 2011 (sempre dalle ore 15:00 alle ore 16:00) l’ENIPG Nazionale organizzerà la prossima iniziativa gratuita in FAD rivolta alle Scuole Grafiche ed ai Comitati Provinciali ENIPG.

Questa volta l’incontro formativo online sarà realizzato in collaborazione con il nostro Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Milano.

In particolare, la lezione sarà tenuta dal Presidente del Comitato, Ing. Carola Goglio, e verterà sul ruolo determinante svolto oggi dalla Grafica nel processo di integrazione tra il mondo online e l’offline. Ogni contenuto/messaggio, infatti, ha la possibilità di essere declinato su una miriade di supporti che hanno caratteristiche e potenzialità differenti. La sfida è quella di riuscire ad esaltare le possibilità di ciascun media, unendo creatività e competenze tecniche, senza perdere la visione d’insieme – presupposto necessario per una comunicazione efficace.

Come per le nostre precedenti iniziative in FAD, per accedere all’aula virtuale ENIPG (di cui prossimamente forniremo il web link) ogni partecipante dovrà disporre di un collegamento Internet e di cuffie audio.

Riteniamo possa trattarsi di un’importante occasione di aggiornamento per tutti Noi e pertanto Vi invitiamo a partecipare numerosi!

La Segreteria organizzativa dell’ENIPG rimane a disposizione per maggiori informazioni su questa iniziativa e per raccogliere le adesioni via mail (enipg@enipg.it).

WEB LINK ALLA REGISTRAZIONE DELLA FAD CON TAGA 29/09/2011
Con riferimento alla nostra ultima FAD, realizzata il 28 settembre u.s. con la preziosa collaborazione di TAGA Italia, in particolare del Vicepresidente Prof. Adalberto Monti (che ringraziamo nuovamente per la sua sempre cortese disponibilità e professionalità), Vi comunichiamo di seguito il web-link per rivedere la registrazione della FAD:

http://inea.adobeconnect.com/p1ubirvo7v2/

Qualora vogliate formulare altre domande o riflessioni in merito alla tematica trattata, Vi preghiamo di mandarle via mail alla Segreteria organizzativa dell’ENIPG (enipg@enipg.it), che provvederà a girarle al Professore.

Vi comunichiamo, infine, che, come anticipatoVi durante la FAD, sono disponibili (sempre su richiesta scritta alla Segreteria ENIPG) le slides proiettate durante la lezione.

Nel ringraziarVi ancora per la Vostra numerosa e sentita partecipazione, l’occasione è gradita per salutarVi cordialmente e darVi appuntamento alla nostra prossima iniziativa in FAD.

  FAD ENIPG-TAGA 28/09/2011
Il giorno mercoledì 28 settembre 2011 (dalle ore 15:00 alle ore 16:00) ripartono le iniziative ENIPG in FAD rivolte alle nostre Scuole Grafiche. Questa volta l’incontro formativo online sarà tenuto dal Vicepresidente di TAGA Italia (http://www.taga.it/), Adalberto Monti, consulente in ambito Stampa, autore di numerose pubblicazioni di settore ed illustre docente, da sempre impegnato sul fronte della formazione grafica, il quale terrà una lezione tecnica su: “TAGA DOC. 04 – CHECK UP STAMPA e SCHEDE TECNICHE di STAMPA OFFSET”.
Come per le precedenti occasioni, per accedere all’aula virtuale ENIPG (http://inea.adobeconnect.com/enipg-taga/) ogni partecipante dovrà disporre di un collegamento Internet e di cuffie audio.
La lezione sarà interattiva, dove tutti gli utenti potranno intervenire con commenti e riflessioni all’interno della chat box; inoltre, qualora si desideri rivolgere delle domande specifiche sulle tematiche trattate, si potrà inviarle via mail alla Segreteria organizzativa dell’ENIPG (enipg@enipg.it), che provvederà a girarle al docente.
Per motivi organizzativi si prega di voler confermare la partecipazione entro venerdì 23 settembre p.v.
Vi aspettiamo numerosi!
  GIORNATA FORMATIVA ALLA SERVIZI TIPOGRAFICI CARLO COLOMBO 27/09/2011
Abbiamo il piacere di segnalarVi una bella iniziativa formativa tenutasi oggi 27 settembre 2011 presso la Servizi Tipografici Carlo Colombo (STCC) in occasione dell’istallazione in azienda della Bizhub C7000 Konica Minolta.

Si è trattato di un momento significativo di incontro tra azienda, fornitore e Scuola: infatti, all’iniziativa hanno preso parte anche una classe del CNOS-FAP Pio XI di Roma ed il Segretario Generale dell’ENIPG Nazionale, Tommaso Savio Martinico.

Per maggiori approfondimenti sull’iniziattiva consigliamo di leggere l’articolo (con relativo video) pubblicato in data odierna su “Digital Document Magazine”:

http://www.digitaldocument.it/1/giornata_formativa_con_konica_minolta_alla_servizi_tipografici_carlo_colombo_6334070.html

http://www.digitaldocument.it/1/ddm_incontra_2290203.html

  ENIPG AL MEDPRINT 23/03/2011
Il 23 marzo 2011, in occasione della quinta edizione del MedPrint, rinomata Fiera per l’industria della stampa e della cartotecnica del Centro-Sud, l’ENIPG e l’Osservatorio Tecnico per i Quotidiani e le agenzie di informazione “Carlo Lombardi” hanno organizzato – con la collaborazione di: Assografici, Assocarta, COMIECO, CartExpo e Pigna – il Convegno: “Innovazione e Sostenibilità ambientale: verso un futuro tutto verde”, tematica di grande interesse ed attualità, soprattutto in questo particolare periodo storico.
Nel discorso di apertura il Presidente ENIPG, Marco Spada, ed il Presidente dell’Osservatorio Tecnico, Alberto Di Giovanni, hanno esortato tutti i presenti a vivere questo convegno come una bella occasione per poter riflettere insieme sulla conservazione ambientale del pianeta. “E’ estremamente importante sensibilizzare ed educare i nostri giovani al rispetto ambientale fin dalle prime esperienze di vita, un compito questo affidato non soltanto alle famiglie, ma anche agli educatori ed alle Scuole”. Inoltre, i Presidenti hanno fatto presente alla platea che era la prima volta che i due Enti collaboravano per un’iniziativa comune.
Si è trattato di un convegno molto partecipato, dedicato in particolare alle Scuole Grafiche, al quale sono intervenuti numerosi studenti e docenti di due Istituti di Roma: l’ I.I.S. “Carlo Urbani” ed il Cnos-Fap “Pio XI”.
Un doveroso ringraziamento va agli illustri relatori, che con i loro interventi hanno arricchito l’evento con interessanti spunti di riflessione, in particolare:
– Claudio Covini, Direttore Generale di Assografici, che ha avuto il compito di introdurre il tema della sostenibilità ambientale per il comparto grafico, facendo un’approfondita panoramica sui necessari comportamenti e processi eco-compatibili da adottare;
– Eliana Farotto, Responsabile Ricerca e Sviluppo COMIECO, la quale ha illustrato nella sua ricca presentazione l’impegno di COMIECO nella raccolta e riciclo degli imballaggi cellulosici;
– e Massimo Medugno, Direttore Generale di Assocarta, che ha testimoniato l’impegno della filiera della carta a sostegno dell’ambiente, presentando il Progetto “Print Power”, un’iniziativa europea che si è rapidamente estesa all’intera filiera produttiva e che promuove la carta stampata come mezzo di comunicazione sostenibile ed efficace, cercando di sfatare soprattutto presso l’opinione pubblica ed i giovani alcuni stereotipi sugli impatti ecologici negativi connessi a tale materiale.
Un ringraziamento particolare va, infine, a CENTREXPO, nella persona di Guido Corbella (AD Centrexpo) per aver dato la possibilità di ospitare il Convegno all’interno del MedPrint, ed a CartExpo, per la preziosa collaborazione offerta nell’organizzazione dell’evento.
  CONVEGNO “Innovazione e sostenibilità ambientale” PRESSO MEDPRINT 2011 23/03/2011
Siamo lieti di comunicare che in occasione della Fiera “MEDPRINT 2011” (http://www.medprint.it/), che si svolgerà a Roma (c/o Fiera di Roma) dal 23 al 26 marzo p.v., l’ENIPG e l’Osservatorio Tecnico per i Quotidiani e le agenzie di informazione “Carlo Lombardi” organizzeranno – con la collaborazione di: Assografici, Assocarta, COMIECO, CartExpo e Pigna – un Convegno su un tema molto importante, quale l’Innovazione e la sostenibilità ambientale.
Il Convegno, previsto per mercoledì 23 marzo p.v. alle ore 14:30 (presso il Padiglione 3 – Sala Convegno), sarà rivolto a docenti ed allievi delle Scuole Grafiche e sarà sicuramente molto interessante.Alleghiamo di seguito il programma dei lavori:CONVEGNO: “Innovazione e sostenibilità ambientale: verso un futuro tutto verde”

(Roma, merc. 23 Marzo 2011 – c/o Sala Convegno – Padiglione 3)

Ore 14:00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 14:30 Welcome e presentazione del Convegno
a cura di Marco Spada, Presidente ENIPG e Alberto Di Giovanni, Presidente Osservatorio Tecnico per i Quotidiani e le Agenzie d’Informazione “Carlo Lombardi”

INTERVENTI:

Ore 14:45 Claudio Covini, Direttore Generale Assografici Nazionale: “Introduzione al tema”

Ore 15:00 Eliana Farotto, Responsabile Ricerca & Sviluppo COMIECO: Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica: “La filiera sostenibile: il riciclo di carta e cartone”

Ore 15:15 Massimo Medugno, Direttore Generale ASSOCARTA: “La comunicazione su carta, efficace e sostenibile. Da Print Power a TwoSides”

Ore 15:30 Giacomo Tagliabue, Direttore Marketing PIGNA Spa: “Dalle parole ai fatti: l’esperienza aziendale di PIGNA Spa”

Ore 16,00 Domande e chiusura del Convegno.