CERTIFICARSI per RE-INTEGRARSI 15/11/2019
Siamo lieti di presentarVi il Progetto “CERTIFICARSI per RE-INTEGRARSI”, nato dalla volontà dell’ENIPG (Ente Nazionale per l’Istruzione professionale Grafica) insieme alla Fondazione Istituto Rizzoli ed alle Sigle Sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UIL-Comunicazione.

Il Progetto “CERTIFICARSI per RE-INTEGRARSI” consiste nell’erogazione di corsi di formazione per aggiornare le competenze e conoscenze professionali delle maestranze occupate, disoccupate o in cassa integrazione, che abbiano un’età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Le aziende richiedono personale sempre più qualificato, in grado di rispondere positivamente ad una domanda complessa ed articolata ed ai nuovi scenari competitivi.
Gli over 40 – con la loro esperienza – costituiscono un capitale sociale fondamentale per l’economia del nostro Paese e per le aziende di appartenenza, oltre ad essere un punto di riferimento delle famiglie.
Il consolidamento delle competenze professionali e la ricollocazione nel mondo del lavoro passano attraverso una formazione continua.

ENIPG e Fondazione Istituto Rizzoli da sempre hanno in comune la mission della formazione professionale e continua dei lavoratori, la quale riveste importanza strategica, sia sul piano della valorizzazione delle risorse umane, sia come fattore di competitività e di crescita delle imprese.

Il Progetto mira, altresì, a consegnare ai suddetti addetti certificazioni rilasciate dall’ENIPG e comprovanti il conseguimento delle relative competenze professionali per un più facile e rapido inserimento nel mondo del lavoro.

I corsi si svolgeranno in modalità aula presso la sede dell’Istituto Rizzoli (Milano, via Pusiano n. 52), in fascia oraria pomeridiana (14.15-18.15), dal lunedì al giovedì.
Durata di ogni singolo corso: 40 ore.
Prezzo: 1.000,00 Euro a corso (Promozione: 2 corsi al prezzo di 1.600,00 Euro).

Corsi di: PHOTOSHOP; PREMIERE; ILLUSTRATOR; INDESIGN; AFTER EFFECTS; WORDPRESS.

Sono previsti corsi di livello base o avanzato a seconda del livello di ingresso dei partecipanti.

Iscrizioni entro il 20/12/2019 (inizio corsi: 3/02/2020).

Il costo del/i corso/i potrà essere dilazionato utilizzando il microcredito tramite la collaborazione con il Gruppo Banca Sella.

Gli interessati possono avere informazioni telefonando o scrivendo alle Segreterie di Fondazione Istituto Rizzoli (02.70600647 – education@istitutorizzoli.org) o dell’ENIPG (06.3612197 – enipg@enipg.it).

  Viaggio-studio in Scandinavia 17/09/2019
Una delegazione dell’ENIPG – Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, capitanata dal Presidente Marco Spada e dal Direttore Tommaso Savio Martinico, ha visitato la Fiera Sign, Print & Pack, tenutasi a Odense (Danimarca) il 17 e 18 ottobre 2019.
Tra i partecipanti anche Emilio Albertini, neo Presidente di Assografici, il Direttore Maurizio D’Adda, i massimi rappresentanti delle Segreterie Sindacali del settore, il Presidente di Fondazione Rizzoli, Gigi Campanella ed i Presidenti del welfare di settore Federico Motta e Riccardo Catini.La Fiera Sign, Print & Pack è diventata un’importante occasione di confronto e di aggiornamento per chiunque lavori nel settore del sign, del print e del packaging e per tutti gli utenti finali di marketing e design. In Fiera erano presenti espositori provenienti da tutte le parti del mondo, le Case Costruttrici più blasonate ed aziende di settore.La delegazione ha altresì visitato in loco tre aziende danesi.Presso la prima azienda, la KLS PurePrint, esempio di stampatore 100% green con attività di stampa circolare, è stata organizzata una presentazione, in cui sono state ampiamente descritte le attività principali e le modalità di produzione. Al termine l’occasione è stata stimolante per un confronto con le organizzazioni presenti.La seconda azienda visitata dalla delegazione ENIPG ha sede ad Odense ed è la Universal Robot, azienda leader mondiale di robotica, con applicazioni anche nel settore della stampa. Qui i vertici aziendali, dopo una breve presentazione, in via del tutto eccezionale hanno dato l’opportunità di visitare la produzione. Un’azienda con oltre 670 dipendenti che ha sorpreso tutti i presenti per l’efficienza e la particolarità del prodotto.La terza azienda visitata è la MPI-AS Denmark, con un grande stabilimento, un concreto esempio di trasformazione di azienda da “paper company” a società di comunicazione e “in-store products”. Anche qui i vertici aziendali hanno presentato l’azienda con una dimostrazione pratica del lavoro svolto.È stata un’esperienza molto interessante e proficua, in linea con la mission dell’ENIPG, che da sempre riserva grande attenzione anche agli scenari internazionali ed ai cambiamenti tecnologici, che caratterizzano il mondo industriale fuori i confini nazionali. Il tutto in un’ottica di studio ed aggiornamento continui.
Anche questa opportunità servirà per accrescere il know how dell’industria grafica italiana.

Si ringrazia ARGI – l’Associazione che dal 1983 raggruppa i produttori e distributori di macchine, sistemi e prodotti per l’Industria Grafica – nella persona del suo Segretario, Enrico Barboglio, con cui l’ENIPG collabora fattivamente da anni, per l’organizzazione delle visite guidate presso gli stabilimenti danesi sopra citati.

  Convenzione con Banca Sella per i micro crediti 04/09/2019
Abbiamo il piacere di comunicarvi che l’ENIPG, in linea con le sue finalità istitutive e sempre attento alle esigenze delle sue Scuole grafiche, Aziende ed Associazioni di settore, ha avviato un’importante collaborazione con Sella Personal Credit SPA, sottoscrivendo un accordo quadro per offrire a chi interessato condizioni di pagamento di particolare favore (in forma dilazionata e non onerosa) sui micro crediti per acquisti di beni e/o servizi.

Per maggiori informazioni potete contattare il Dott. Marco Mori
marco.mori@sella.it
347.9679462
Sella Personal Credit SPA
Sede Legale e Direzione Generale: via Bellini, 2 – 10121 Torino

  Firmato l’accordo di adesione in partnership per il Progetto “Tecnico Superiore per l’Innovazione di processi e prodotti nell’industria della carta e del packaging sostenibile” 03/07/2019
L’ENIPG ha deciso di supportare il Progetto “Tecnico Superiore per l’Innovazione di processi e prodotti nell’industria della carta e del packaging sostenibile”, presentato dalla Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto, condividendone obiettivi e finalità.
Tra 2 anni 20 ragazzi potranno portare nuove competenze all’interno delle aziende del settore grafico-cartotecnico.
  OLIMPIADI DELLA STAMPA 2019 27/05/2019
Nei giorni 18 e 19 maggio 2019 si è svolta a Segrate (MI) presso NH Hotel la seconda edizione delle Olimpiadi della Stampa, evento rivolto agli allievi delle scuole grafiche italiane.
Hanno partecipato 21 scuole, i ragazzi si sono confrontati su temi molto specifici riguardanti il loro percorso di formazione, ma anche su prove pratiche di stampa e temi di attualità e cultura generale.
La scuola vincitrice di questa seconda edizione è stata la scuola San Zeno di Verona, che fino alla fine ha duellato in un testa a testa con i cugini della scuola di San Marco Mestre (VE) arrivati secondi.
Terza classificata l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano.
Ci piace ricordare e riportare di seguito le altre diciotto scuole che hanno partecipato a questo bellissimo evento, veramente molto partecipato, che ha regalato grandi soddisfazioni ai due enti organizzatori della manifestazione: ARGI (associazione fornitori industria grafica) e ENIPG (ente nazionale per l’istruzione professionale grafica).Cnos-Fap Regione Lombardia | Arese
Accademia della grafica – A.F.P. Patronato San Vincenzo | Bergamo
ISS Olga Fiorini – Marco Pantani | Busto Arsizio
IIS Da Vinci Ripamonti | Como
IPC L. Milani | Meda-Seveso
IIS G. Meroni| Lissone
Fondazione Istituto Rizzoli | Milano
Cnos-Fap Regione Lombardia (Don Bosco) | Milano
IIS Carlo Emilio Gadda | Paderno Dugnano
Ist. Padre Monti | Saronno
IIS BODONI Paravia | Torino
IIS Silvio D’Arzo | Montecchio Emilia
Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione Sacro Cuore | Trento
Centro di Formazione Professionale PIO XI | Roma
IIS Carlo Urbani | Roma
Cnos-Fap Regione Sicilia | Palermo
IST. Istruz. Sup. Ragusa Kiyohara Parlatore | Palermo
ITI Franchetti Salviani | Città di CastelloSi sono divertiti anche i membri di giuria :
Chiara Bezzi, giornalista del settore grafico;
Valentina Carnevali, Segretario Generale DMA Italia (Association for Direct and Data-Driven Marketing);
Silvia Confalonieri, Art Director di The Embassy;
Antonio Deserio, Esperto e Specialista di Stampa e Arti Grafiche;
Savio Martinico, Direttore dell’ENIPG Nazionale;
Luca Mestrone, Retail Production Advisor per TBWA Italia;
Giacomo Rota, Esperto e Specialista di Stampa Offset e Arti Grafiche,
che hanno seguito passo passo con entusiasmo tutte le prove di gara di questi splendidi ragazzi.Nel congratularsi con tutti i partecipanti e con i docenti, che hanno accompagnato i ragazzi, il Presidente di ARGI Antonio Maiorano e il Presidente di ENIPG Marco Spada contentissimi per la bellissima due giorni hanno auspicato una terza edizione ancora più intensa e partecipata da parte delle scuole del nostro settore che sono il futuro dei nostri giovani.
Mattatore della due giorni l’amico Roberto Ciufoli, che ringraziamo per la sua disponibilità , cortesia e soprattutto perché ci ha fatto ridere tantissimo.
Un grazie particolare a Silvano Bianchi per l’instancabile impegno mostrato nell’organizzazione di questo evento e per tutto il tempo dedicato.
Ringraziamo i partner, gli Sponsor e i Supporter della manifestazione e le segreterie organizzative.
Heidelberg / HP/ KOMORI/ MANROLAND / PIXARPRINTING / PRINTGRAPH / ARTI GRAFICHE PARINI / BALDWIN / BOTTCHER / CANON / COPTIP / DRUCK CHEMIE / EPPLE / GRAFIKONTROL / K+S / KOENIG & BAUER / LA PRENSA / LEGO / MAIL BOXES / POZZOLI 7 UGO QUINTILY / RICOH / TORO 3 / ROTOLITO / TECHNOTRANS / TIBER / TRESU GROUP/ VARIGRAFICA / DICITUR CHIARELLA / CONVERNTER / CONVERTING / IL POLIGRAFICO/ ITALIA GRAFICA / METAPRINTART/ PRINTING / PRINTPUB.NET / RASSEGNA GRAFICA / STAMPAMEDIA / WIDE / WIDEMAGAZINE.NET / ARGI / ENIPG / FESPA ITALIA / ACSG / 4ALL GROUP
 FAD ENIPG TAGA ITALIA – metodi tradizionali e innovativi per una stampa correttamente contrastata e cromaticamente bilanciata 19/03/2019
Abbiamo il piacere di comunicarvi che martedì 19 marzo 2019 (dalle ore 15.00 alle ore 16.00) si terrà il WEBINAR gratuito in collaborazione con TAGA ITALIA (www.tagaitalia.it)
Vi ricordiamo che TAGA ITALIA è l’Associazione di tecnici della Comunicazione Grafica impegnata a far conoscere a livello internazionale gli sviluppi tecnologici italiani e a divulgare in Italia le esperienze di altri paesi.
Parleremo di:
metodi tradizionali e innovativi per ottenere una stampa correttamente contrastata e cromaticamente bilanciata.
Con i seguenti contenuti:
– il concetto di curva tonale di riproduzione (TVI)
– il concetto di grigio bilanciato secondo le norme ISO
– grigio neutro “media relative”
– cosa serve: strumenti e metodologie per il controllo delle curve tonali e del bilanciamento dei grigi
La lezione verrà tenuta da esperti di TAGA Italia:
– Adalberto Monti e David Serenelli
Come per le precedenti occasioni, per partecipare al corso ogni partecipante dovrà disporre di un collegamento Internet e di cuffie audio.
Di seguito il link per accedere (come “Ospite”) alla Room virtuale.
http://enipg.adobeconnect.com/taga/
Potete seguirci gratuitamente anche sul Vostro smartphone, scaricando l’apposita App “Adobe Connect Mobile”.
Vi aspettiamo numerosi.
  OLIMPIADI DELLA STAMPA – MILANO 18-19 MAGGIO 2019 05/03/2019
Porta l’oro alla tua Scuola!

Partecipa alla seconda Edizione delle Olimpiadi della STAMPA e dimostra la capacità di:

– Essere Team
– Conoscere la “Stampa”
– Avere abilità nella Grafica
– Sapere di Attualità
– Rispondere a domande di Cultura Generale

La gara si svolgerà a Milano il 18 e il 19 maggio 2019 presso NH Hotel Milano, 2 – Via Fratelli Cervi, Segrate.
Potranno partecipare tutte le scuole grafiche con una squadra composta da 5 Champion che si sfideranno in una competizione basata su:
tecnologia
attualità
cultura generale
pratica grafica e stampa
prova di abilità.
Le squadre si sfideranno il 18 maggio per le qualificazioni, il 19 maggio si terranno le finali per determinare i vincitori
Alla Scuola vincitrice andranno buoni acquisto per dotazioni scolastiche.

Visita il sito: www.olimpiadidellastampa.it dove trovi ulteriori informazione e regolamento

Partecipare è facile, puoi iscrivere l’istituto utilizzando il modulo di iscrizione sul sito delle Olimpiadi della Stampa

POWERED BY ARGI

con il patrocinio e in collaborazione con ENIPG

  BORSA DI STUDIO TAGA ITALIA in memoria di ALBERTO SIRONI – 5° Ed. 2019 05/03/2019
Borsa di studio Taga Italia – ARGI – Stratego Group – Alberto Sironi – Edizione 2019

La borsa di studio, giunta alla sua 5° edizione, del valore di euro 3.000, è assegnata agli studenti dei CFP e degli Istituti Tecnici di Grafica e Comunicazione, in procinto di terminare il percorso di Formazione Istruzione nell’area delle Arti Grafiche (terzi e quarti anni di corsi per Operatore o Tecnico grafico, quinto anno Istituto Tecnico), intenzionati a proseguire la propria formazione, accedendo a un corso di perfezionamento (quarto anno della formazione professionale o quinto anno di istruzione tecnica).

Il candidato dovrà presentare uno studio tecnologico, che verrà valutato unitamente al profilo personale da una giuria tecnica.

Il tema tecnico 2019 su cui dovrà essere sviluppato l’elaborato è:
Il bilanciamento cromatico dei grigi e le curve di riproduzione tonali TVI

L’elaborato dovrà prevedere:

– una parte espositiva concettuale
– una parte deduttiva con risultati e conclusioni
– una parte sperimentale

Gli elaborati unitamente alla lettera di presentazione dovranno essere consegnati in busta chiusa, presso la sede di TAGA Italia in Via Benigno Crespi, 30 a Milano entro le ore 12.00 del 3 maggio 2019. Il vincitore della Borsa di Studio verrà premiato durante la manifestazione Olimpiadi della Stampa, che si terrà a Milano il 18 e 19 maggio 2019.

Per maggiori Info:
https://www.tagaitalia.it/

  CONCORSO YOU PACK 2019 05/03/2019
Anche quest’anno, siamo felici di comunicarVi la IV edizione del Concorso di abilità “YOUPACK anno 2019” per sensibilizzare i nostri giovani sul tema della sostenibilità ambientale e della comunicazione legate al packaging (segmento di mercato in forte crescita),
Quest’anno i manifesti che saranno realizzati dagli studenti potranno essere inviati su supporti digitali allegando solo una fac-simile del manifesto in formato A4.
Certi del Vostro interesse che sempre avete manifestato per questo progetto, nel rimanere in attesa delle adesioni, salutiamo cordialmente.
ENIPG – GIFLEX – MIURDi seguito il regolamento anno 2019
REGOLAMENTO Ed. 2019CONCORSO DI ABILITA’ INDETTO DA ENIPG – GIFLEX – MIUR
“YouPack…Imballaggio sostenibile del futuro? Non chiederlo a noi, inventalo tu”AREA:
ItaliaPERIODO:
Dal 14.01.2019 al 27.06.2019 (termine per l’invio dei lavori)

DESTINATARI:
Tutti gli studenti che frequentano il 3° e 4° anno dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione” degli Istituti Tecnici Statali e Paritari e il 3° e 4° anno degli Istituti Professionali che erogano percorsi afferenti al settore grafico, nonché gli studenti dei Centri di Formazione Professionale del medesimo settore.

CONTESTO:
Il concorso “YouPack…Impariamo ad essere flessibili” si colloca all’interno delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa sottoscritto tra MIUR ed ENIPG che si propone di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro anche con specifiche attività, in collaborazione con associazioni ed imprese del settore di riferimento, volte a favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti e a potenziare le attività di tipo laboratoriale.

SCOPO:
Il packaging ha un forte impatto sociale sulle nostre abitudini e sui nostri stili di vita. Non va però altrettanto dimenticato l’impatto che hanno oggigiorno gli imballaggi sull’ambiente. Con questo progetto si vogliono sensibilizzare i giovani sui temi che riguardano il packaging in generale e l’imballaggio flessibile in particolare, spiegando cos’è un imballaggio, a cosa serve, il suo valore sociale, quali sono i materiali che si utilizzano, qual è la correlazione tra packaging ed ambiente evidenziando il contributo che questo può offrire al contenimento della produzione di rifiuti e, conseguentemente, all’impatto dell’inquinamento legato agli sprechi alimentari.
Attraverso un percorso ideativo-creativo e di comunicazione, i giovani potranno acquisire nuove competenze per valorizzare la funzione dell’imballaggio flessibile e la sua utilità nel ridurre il volume dello scarto alimentare contribuendo, così, ad una più consapevole sostenibilità ambientale.

MODALITA’:
Le Scuole che intendono aderire al Concorso – compilando ed inviando la scheda di adesione allegata entro il 08/02/2019 – riceveranno tra Febbraio e Marzo 2019 la visita di un formatore specializzato sui temi dell’imballaggio flessibile, il quale terrà una lezione di circa 3 ore per illustrare ai ragazzi della classe le tematiche in questione.

La coerenza del presente Concorso con il profilo di indirizzo delle scuole partecipanti consentirà, su scelta autonoma delle stesse scuole, di valorizzare l’esperienza degli studenti partecipanti come attività di alternanza scuola-lavoro. A tal fine, ciascuna istituzione scolastica, provvederà a gestire gli strumenti negoziali (convenzione, patto formativo, tutoraggio) secondo le indicazioni della Guida Operativa emanata dal MIUR in data 8/10/2015 e successivi chiarimenti.

Gli studenti che decideranno di partecipare al concorso, dovranno inviare a mezzo e-mail alla Segreteria organizzativa dell’ENIPG Nazionale (enipg@enipg.it) entro il 16/04/2019 il modulo di adesione sottoscritto e completo di: dati anagrafici del/dei ragazzo/i, nome dell’insegnante, nome ed indirizzo della scuola, indirizzo e-mail, oltre all’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo le vigenti disposizioni.

Gli studenti potranno partecipare sia singolarmente che in gruppi di due ragazzi.
E’ consentita un’unica partecipazione per singolo studente.

I concorrenti sono chiamati a ideare e realizzare un manifesto inedito da inviare su supporto digitale in formato .pdf alta definizione entro il 28/06/2019.

Sono previste due categorie distinte di gara:

1. Promozione dell’imballaggio flessibile
2. Sostenibilità

I poster dovranno contenere uno slogan e un soggetto grafico che richiami la categoria di gara.

I supporti digitali dovranno essere inviati a:
ENIPG,
Concorso YouPack,
Via Oslavia 50
00195 Roma
Mail enipg@enipg.it

SI PREGA INVIARE ANCHE IL FAC-SIMILE DEL POSTER IN FORMATO A4.

Ci sarà anche una scheda di adesione da compilare, sottoscrivere ed inviare contestualmente al manifesto, indicando la categoria di gara:

Non sono ammesse elaborazioni con materiali-immagini protetti da copyright.

I manifesti pervenuti entro il termine stabilito del 28/06/2019 saranno valutati da un’apposita Commissione giudicatrice, composta – previa designazione degli Enti promotori – da: il Presidente (esperto di settore), un rappresentante dell’ENIPG, un rappresentante del MIUR, un rappresentante del GIFLEX ed un rappresentante di una Federazione Sindacale di categoria.
I membri di Commissione attribuiranno un punteggio per ciascun elaborato da 1 a 100 in base ai seguenti criteri di valutazione:

1. pertinenza del manifesto con la categoria di gara – punti 10
2. qualità grafica – punti 15
3. correttezza delle informazioni comunicate – punti 10
4. validità dello slogan – punti 25
5. originalità dell’idea, capacità ed efficacia di promuovere il messaggio proposto – punti 25
6. plus per la creatività – punti 15

Verranno formulate e rese pubbliche due distinte graduatorie: una ogni categoria di gara.

Il poster vincitore per ogni categoria si aggiudicherà il seguente premio:

Una borsa di studio del valore di Euro 1.500,00 (nel caso di due partecipanti il premio sarà diviso tra i due studenti).
I vincitori saranno invitati per la premiazione al Congresso d’Autunno di Giflex che si tiene ogni anno nel mese di ottobre.

È previsto inoltre un’ulteriore borsa di studio di Euro 600,00 che sarà assegnata secondo la seguente procedura:

I migliori 30 poster scelti dalla giuria saranno esposti nel corso del Congresso d’Autunno Giflex e tutti i partecipanti saranno invitati a votare il migliore (con l’esclusione dei due poster vincitori) indipendentemente dalla categoria. Il poster che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze sarà dichiarato vincitore.
Una delegazione di Giflex si recherà presso la scuola del/dei vincitori per la consegna del premio.

Si precisa che:
• Verranno esclusi i manifesti ritenuti lesivi alla comune decenza, contenenti riferimenti politici, razziali, di genere o riconducibili all’ambito religioso;
• Non sono ammesse all’interno del manifesto: etichette di brand visibili e comparazioni scorrette di materiali: il packaging andrà valorizzato di per sé senza screditare gli altri materiali;
• Nel poster non devono comparire i loghi degli enti che hanno promosso il concorso e nemmeno il nome della scuola o dello/degli studenti che hanno realizzato il poster.
• Tutti i materiali pervenuti rimarranno di proprietà degli Enti promotori, che potranno utilizzarli secondo le proprie finalità, fermo restando la correttezza nell’uso e, in caso di pubblicazione, il rilascio delle liberatorie secondo le disposizioni di legge.

In caso di parità di punteggio la scelta del vincitore sarà decisa dalla giuria di esperti.

DICHIARAZIONI

I premi saranno consegnati agli aventi diritto entro 120 giorni dall’assegnazione, presso il loro domicilio senza alcuna spesa a loro carico oppure durante un evento di premiazione.

Le spese di viaggio e soggiorno dei vincitori e di 1 accompagnatore per ciascuna categoria saranno a carico di ENIPG e GIFLEX, che ne definiranno modalità e condizioni di usufruibilità.

Ai candidati collocati utilmente nelle graduatorie di merito, vincitori delle borse di studio, verrà data individuale comunicazione ai contatti forniti in fase di iscrizione.

Gli Enti promotori si riservano la libertà di utilizzare i lavori dei vincitori con il solo obbligo di citare Autore o Autori, e previa acquisizione delle specifiche liberatorie, ma senza alcun riconoscimento economico agli stessi. Gli Enti promotori sono esonerati da ogni responsabilità riguardante contestazioni circa l’originalità e la paternità del progetto e da eventuali imitazioni o copie da parte di terzi dell’opera stessa.

Ai sensi di legge, i dati personali verranno acquisiti e trattati anche con l’ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalità inerenti la procedura del concorso, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla normativa stessa.

La pubblicità della manifestazione sarà conforme al presente Regolamento.

La documentazione relativa al presente Concorso sarà a disposizione presso