BYBLOS (www.fondobyblos.it), costituito dalle Aziende e dai Sindacati, è il Fondo Pensione Complementare per i lavoratori dipendenti delle aziende Grafiche, Editoriali, della Carta e del Cartone, Cartotecniche e Trasformatrici ed Affini.

Il Fondo BYBLOS nasce nel 1998 dall’accordo tra Fistel-Cisl, Slc-Cgil, UilSic-Uil Nazionali e le Associazioni Imprenditoriali dei settori Assocarta, Assografici, Intersind, Anes e Aie.
Ha lo scopo di fornire ai lavoratori che si associano una pensione complementare, aggiuntiva a quella del sistema pubblico, con l’obiettivo di aiutare il lavoratore a raggiungere un adeguato tenore di vita anche dopo il pensionamento.

Probabilmente la pensione è un argomento percepito come lontano dalle giovani generazioni, ma essendo cambiato il contesto normativo del sistema pensionistico, in verità si tratta di una materia di grande attualità che interessa tutti, compresi i giovani, che per la prima volta si affacciano al mercato del lavoro.

Proprio per questo BYBLOS ed ENIPG (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica) hanno deciso di lanciare il presente Concorso, invitando gli studenti a mettere in gioco tutta la loro creatività per ideare il nuovo logo per BYBLOS, avvicinandosi a questo tema.

AREA
Italia – Scuole Grafiche riconosciute dall’ENIPG Nazionale.

DESTINATARI
Tutti gli studenti che frequentano il 3° e 4° anno dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione” degli Istituti Tecnici Statali e Paritari riconosciuti dall’ENIPG Nazionale e il 3° e 4° anno degli Istituti Professionali riconosciuti dall’ENIPG Nazionale che erogano percorsi afferenti al settore grafico e cartotecnico, nonché gli studenti dell’ultimo anno dei Centri di Formazione Professionale del medesimo settore riconosciuti dall’ENIPG Nazionale.

PERIODO
Dal 5/10/2020 al 15/12/2020 (termine per l’invio dei lavori).

CONTESTO
I concorrenti sono chiamati a ideare e realizzare un elaborato grafico inedito (LOGO) da inviare su supporto digitale in formato pdf alta definizione.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE – TERMINI E MODALITA’
Le candidature e i lavori dovranno pervenire via mail a: enipg@enipg.it entro e non oltre il 15/12/2020, corredate di:
– Lettera di presentazione del candidato (includere account mail, recapito telefonico, data di nascita e Scuola di appartenenza);
– Elaborato grafico (LOGO);
– Descrizione del lavoro.

È consentita un’unica partecipazione per singolo studente.

Non sono ammesse elaborazioni con materiali-immagini protetti da copyright.

I lavori pervenuti entro il termine stabilito del 15/12/2020 saranno valutati da un’apposita Commissione giudicatrice, composta – previa designazione degli Enti promotori – da: un rappresentante di BYBLOS, un rappresentante di ENIPG, un rappresentante sindacale ed un rappresentante di parte datoriale.
I membri di Commissione attribuiranno un punteggio per ciascun elaborato da 1 a 50 in base ai seguenti criteri di valutazione:

1. qualità grafica – punti 15
2. capacità ed efficacia di promuovere il fondo – punti 15
3. plus per la creatività – punti 20

Il vincitore si aggiudicherà il seguente premio:

– n. 1 borsa di studio del valore di Euro 1.500,00 erogata da BYBLOS.

In caso di parità di punteggio la scelta del vincitore sarà decisa dalla Giuria di esperti.

Il premio sarà consegnato entro 120 giorni dall’assegnazione, presso il domicilio del vincitore senza alcuna spesa a suo carico oppure durante l’evento di premiazione.

Al vincitore della borsa di studio verrà data individuale comunicazione ai contatti forniti in fase di candidatura.

L’evento di premiazione si terrà in occasione dell’XI Ed. del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG (Bari, ottobre 2021 – date ancora da confermare).

Le spese di viaggio e soggiorno del vincitore e di 1 accompagnatore (se minorenne) saranno a carico degli Enti promotori, che ne definiranno modalità e condizioni di usufruibilità.